Il Consiglio federale pone in vigore la legge che attua delle raccomandazioni del Forum globale

Berna, 27.09.2019 - Nella seduta del 27 settembre 2019, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore al 1° novembre 2019 la legge federale che attua delle raccomandazioni del Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali (Forum globale).

L’Assemblea federale ha adottato la legge di attuazione il 21 giugno 2019. Il termine di referendum scade il 10 ottobre 2019 ed è attualmente rimasto inutilizzato. Con questa legge vengono attuate delle raccomandazioni che il Forum globale ha formulato nel suo rapporto sulla fase 2 relativa alla Svizzera.

Secondo la legge, d’ora in avanti le azioni al portatore saranno ammesse soltanto se la società ha titoli di partecipazione quotati in borsa o se le stesse rivestono la forma di titoli contabili. Dopo 18 mesi dall’entrata in vigore della legge, ovvero il 1° maggio 2021, le azioni al portatore non ammesse verranno convertite in azioni nominative. La legge prevede anche una procedura per identificare gli azionisti che non hanno ottemperato al loro obbligo di annunciare nei confronti della società e le cui azioni sono state convertite. Le azioni degli azionisti che dopo cinque anni dall’entrata in vigore della legge, ossia il 1° novembre 2024, non sono annunciati vengono annullate.

La legge prevede poi una multa per gli azionisti o le società che violano l’obbligo di annunciare l’avente economicamente diritto o l’obbligo di tenere il libro delle azioni e l’elenco degli aventi economicamente diritto alle azioni. Inoltre prescrive agli enti giuridici con sede principale all’estero e amministrazione effettiva in Svizzera di tenere, nel luogo dell’amministrazione effettiva, un elenco dei suoi titolari.

In vista dell’entrata in vigore della legge, l’Amministrazione federale pubblicherà istruzioni per l’attuazione della stessa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, co-responsabile Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76559.html