Yoalin: viaggi sostenibili per i giovani

Ittigen, 28.09.2019 - Con il progetto Youth Alpine Interrail (Yoalin), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) incoraggia i giovani a viaggiare in modo sostenibile attraverso le Alpi. Il 27 settembre 2019 a Berna è stato festeggiato il successo della seconda edizione di Yoalin. Il progetto intende incentivare i giovani a viaggiare in modo sostenibile, permettendogli di sperimentare soluzioni di mobilità a basso costo e impatto climatico.

Ogni anno il numero di passeggeri aerei e le distanze da essi percorse aumentano. I giovani hanno il potere di invertire tale tendenza. Il progetto Yoalin dà ai giovani la possibilità di intraprendere viaggi sostenibili: 100 giovani viaggiatori hanno ricevuto un biglietto per i trasporti pubblici a condizioni agevolate.

Oltre a sperimentare offerte di mobilità sostenibile (treno, bus o bicicletta), quest'anno i giovani viaggiatori sono stati invitati ad adottare uno stile di vita responsabile dal punto di vista ambientale, preferendo il cibo locale, rinunciando alla plastica durante i viaggi o raccogliendo i rifiuti durante le escursioni.

Durante l'evento conclusivo tenutosi a Berna si è riunita circa la metà dei viaggiatori. Essi hanno presentato ai rappresentanti del mondo politico, dell'amministrazione e delle ONG le proprie idee concernenti la mobilità sostenibile e la protezione del clima. Anche quest'anno la Commissione internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA) e il relativo Youth Council hanno assegnato dei premi per i migliori racconti e le migliori fotografie dei viaggiatori.

La seconda edizione di Yoalin è stata diretta dalla CIPRA in collaborazione con l'ARE e ha potuto contare sul sostegno dei Paesi limitrofi Germania, Austria e Liechtenstein nonché della fondazione RHW.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
+41 58 464 22 99
media@are.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76555.html