Conclusa la visita in Svizzera della ministra slovena delle infrastrutture

Berna, 25.09.2019 - Il 25 settembre 2019 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha ricevuto Alenka Bratušek, ministra slovena delle infrastrutture, per una visita di cortesia. I due Paesi alpini mantengono vivi gli scambi. Al centro dei colloqui la politica dei trasporti, la politica climatica ed energetica e l’aviazione.

Sono diverse le sfide che la Slovenia deve affrontare per poter sviluppare ulteriormente la propria infrastruttura dei trasporti; la Svizzera, dal canto suo, dispone di una buona rete stradale ed è a un passo dal completamento di AlpTransit. A partire dal 2020, con la galleria del Lötschberg, del San Gottardo e la nuova galleria di base del Ceneri, sarà in funzione un ottimo collegamento ferroviario attraverso le Alpi svizzere, che permetterà di incrementare le capacità del trasporto merci su rotaia.

In entrambi i Paesi si riconoscono importanti ambiti di intervento nella politica energetica e climatica: così come la Svizzera sostituirà nel medio termine l'energia nucleare con le energie rinnovabili, anche la Slovenia vuole sostituire nel medio termine la propria produzione energetica dal carbone, già deficitaria, e nel lungo termine anche quella nucleare. La Commissione dell'Unione europea ha chiesto alla Slovenia di intervenire per aumentare la produzione di energie rinnovabili entro il 2030.

Nella seconda metà del 2021 la Slovenia riprenderà la presidenza del Consiglio dell'Unione europea. Nello stesso anno avrebbe dovuto assumere anche la presidenza della Convenzione delle Alpi, motivo per cui sarà la Svizzera a presiederla, con due anni di anticipo rispetto al previsto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Géraldine Eicher, Servizio stampa DATEC, +41 79 211 30 52


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76540.html