Pubblicati gli elenchi delle indicazioni geo-grafiche degli Stati del Mercosur

Berna, 26.09.2019 - Il 26 settembre 2019 l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha pubblicato nel Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) gli elenchi contenenti circa 260 indicazioni geografiche degli Stati del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay). La Svizzera ne valuta l’eventuale protezione nell’ambito dell’accordo di libero scambio AELS-Mercosur. Parallelamente negli Stati del Mercosur vengono pubblicati gli elenchi delle indicazioni geografiche elvetiche e del Principato del Liechtenstein.

Con la presente pubblicazione, entro il 26 ottobre 2019 i Cantoni svizzeri, tutte le persone fisiche o giuridiche e ogni Stato terzo con un interesse legittimo hanno la possibilità di esprimere osservazioni debitamente motivate in merito alle denominazioni iscritte nell'elenco. In seguito a un esame dei pareri pervenuti, verranno ripresi i colloqui tra la Svizzera e gli Stati del Mercosur e saranno stilati gli elenchi delle denominazioni da proteggere, comprese eventuali disposizioni transitorie e speciali.

Gli elenchi delle denominazioni di cui è previsto il riconoscimento reciproco saranno integrati nell'accordo di libero scambio AELS-Mercosur, sostanzialmente concluso il 23 agosto 2019. A margine di questi negoziati, nel quadro di un allegato separato, la Svizzera e gli Stati del Mercosur si erano già accordati sui principi del reciproco riconoscimento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76534.html