Il numero di nuove richieste di procedure di conciliazione in materia di locazione e affitto è leggermente aumentato nel risultato

Grenchen, 26.09.2019 - Rispetto al secondo semestre del 2018, nella prima metà del 2019 le nuove richieste di procedure di conciliazione in materia di locazione e affitto sono state più numerose. Non tutti i cantoni sono stati colpiti da questo sviluppo. Vi sono state anche autorità di conciliazione con un calo delle nuove richieste. Le autorità paritetiche di conciliazione hanno avviato complessivamente 12'866 procedure di conciliazione. 13'114 casi sono stati sbrigati nel primo semestre 2019.

Nel corso del primo semestre sono state gestite complessivamente 19'114 procedure. In 6'734 casi è stata raggiunta un'intesa tra le parti per confronto, acquiescenza o desistenza, il che corrisponde a una percentuale del 51,3% delle procedure concluse.
Nel 15,8% dei procedimenti, ossia in 2'072 dei casi, la conciliazione è fallita, provocando la consegna dell'autorizzazione ad agire.
Nel periodo di riferimento sono state accolte dalle parti 526 proposte di giudizio. La quota dei casi risolti è del 4%. Sono state invece rifiutate 206 proposte di giudizio, equivalente al 1,6% dei casi risolti, il che ha anche portato al rilascio dell'autorizzazione ad agire.
In 51 controversie patrimoniali fino a un valore litigioso di 2'000 franchi, vale a dire nello 0,4% dei casi risolti, è stata emanata una decisione diretta.
3'525 casi sono stati risolti diversamente per ritiro, non entrata in materia, mancanza di oggetto o trasmissione a un tribunale arbitrale; essi rappresentano il 26,9% dei casi risolti.

Nei casi di controversie di diritto civile, la procedura decisionale è preceduta da un tentativo di conciliazione davanti a un'autorità di conciliazione. Per le controversie in materia di locazione e affitto di abitazioni e di locali commerciali, l'autorità di conciliazione è composta da una persona indipendente, che ne assume la presidenza, e da un numero uguale di rappresentati dei locatari e dei locatori. La procedura è retta dal Codice di diritto processuale civile svizzero (CPC).


Indirizzo cui rivolgere domande

Cipriano Alvarez, capo Diritto UFAB, cipriano.alvarez@bwo.admin.ch, tel. 079 286 05 29



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76530.html