Rudolf De Crignis: "Surface" - edizione, mostra, catalogo

Berna, 10.10.2006 - La Biblioteca nazionale svizzera presenta una rassegna di lavori su carta dell’artista svizzero Rudolf De Crignis da tempo residente a New York. Al centro della mostra sarà l’edizione grafica "Surface", realizzata appositamente per l’occasione. La mostra resterà aperta al pubblico dal 13 ottobre al 4 novembre 2006. Le opere saranno esposte su tavoli, come se si trovassero nello studio dell’artista.

Il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera (BN) è l’unica istituzione svizzera che colleziona, ormai da dieci anni, i lavori dell’artista Rudolf De Crignis. L’artista, nato a Winterthur nel 1948 e residente a New York dal 1987, oltre che per i suoi lavori su carta si è fatto conoscere soprattutto attraverso i suoi dipinti, conservati tra l’altro al Museo d’arte di Aarau e al museo "Haus Konstruktiv" di Zurigo.

La sua opera più recente, un’edizione dal titolo "Surface" (tiratura 25 esemplari) realizzata in coproduzione con il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale, verrà presentata in anteprima alla mostra e inserita nel contesto dei suoi altri lavori su carta. Inedito l’allestimento: i lavori dalle superfici finemente lucenti non sono incorniciati o coperti da vetri protettivi, ma esposti su tavoli e così resi accessibili in un’autenticità sorprendente, come fossero appena stati realizzati dalla mano dall’artista. Ne risulta un’intimità vivibile altrimenti solo in una casa privata o nello studio di un artista. 

La mostra e l’edizione sono accompagnate da un catalogo che fornisce una prima panoramica dei lavori grafici di Rudolf De Crignis conservati al Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale.

Orario di apertura della mostra: da martedì a sabato, ore 13 - 15 e su appuntamento
(tel. 031 322 89 71, monika.bohnenblust@slb.admin.ch)


Indirizzo cui rivolgere domande

Susanne Bieri, responsabile del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera, tel. + 41 31 322 89 59, susanne.bieri@slb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-7646.html