La scuola reclute estiva inizia una settimana più tardi

Berna, 19.09.2019 - Dal 2020 la scuola reclute estiva inizierà nella settimana civile 27 invece che nella settimana civile 26. In tal modo gli apprendisti potranno rimanere una settimana in più presso l'azienda di tirocinio. Nel contempo è possibile rispettare l’accordo con le università e le scuole universitarie professionali che permette ai quadri di milizia che pagano il grado di iniziare per tempo i propri studi.

La maggior parte degli esami di fine tirocinio ha luogo nelle settimane civili 23-25. Con il differimento dell'inizio della SR dalla settimana civile 26 alla settimana civile 27, dopo l'esame di fine tirocinio la maggior parte degli apprendisti potrà lavorare più a lungo presso l'azienda di tirocinio, in modo tale da permettere un passaggio diretto alla scuola reclute estiva. Per sostenere gli esami di fine tirocinio e partecipare a cerimonie di fine tirocinio o di maturità che si svolgono durante la scuola reclute estiva, vengono concessi dei congedi.

Il differimento è legato alle richieste formulate in una mozione presentata in seno al Parlamento federale secondo cui occorre armonizzare l'inizio della scuola reclute estiva con la conclusione contrattuale del tirocinio. Lo spostamento alla settimana civile 27 rappresenta un compromesso tra dette esigenze a livello di formazione professionale e l'esigenza di fare in modo che i quadri di milizia che pagano il grado possano iniziare o continuare per tempo i loro studi. Questa soluzione permette di rispettare il pertinente accordo con le università e le scuole universitarie professionali, importante per garantire l'attrattiva dell'istruzione militare dei quadri. In questo modo, la soluzione tiene conto anche della tradizione del sistema di formazione duale svizzero. Il 19 settembre la consigliera federale Viola Amherd ha menzionato tale compromesso nel dibattito svolto sulla mozione dal Consiglio nazionale, il quale ha quindi respinto la stessa.

Una volta concluso l'ulteriore sviluppo dell'esercito (USEs), alla fine del 2022, la questione legata all'inizio della scuola reclute sarà riesaminata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Portavoce dell'esercito
+41 58 464 48 08



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76459.html