BFU - IKEA richiama per riparazione il fasciatoio/cassettiera SUNDVIK a causa di un pericolo di caduta.

Berna, 19.09.2019 - In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UFP), IKEA invita urgentemente tutti i clienti che hanno acquistato una cassettiera/fasciatoio SUNDVIK a fissare la ribalta con i componenti di bloccaggio/sicurezza inclusi e a verificare che la struttura di legno e le cerniere non siano danneggiate.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

IKEA ha ricevuto tre segnalazioni di episodi in cui la ribalta si è staccata e i bambini sono caduti dalla cassettiera/fasciatoio SUNDVIK. Stando alle informazioni in possesso di IKEA, i bambini in questione stanno bene.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo riguarda tutte le cassettiere/fasciatoi SUNDVIK (di colore bianco o marrone/grigio): i componenti di bloccaggio/sicurezza devono essere fissati. Le cassettiere/fasciatoi SUNDVIK che presentano danni nell’area delle cerniere devono essere sostituite o riportate al negozio (v. come identificarli nell’informativa di IKEA, allegata).

Come devono comportarsi i consumatori?

IKEA invita urgentemente i clienti a verificare eventuali danni nell’area delle cerniere della cassettiera/fasciatoio SUNDVIK (v. informativa di IKEA, allegata).

Se si constata un danno all’interno dell’area contrassegnata, si raccomanda di non utilizzare più la cassettiera/fasciatoio e di riportarla in un negozio IKEA.

Il fasciatoio sarà sostituito gratuitamente oppure verrà rimborsato il prezzo di acquisto.

Se invece non si constata alcun danno, si raccomanda di montare i componenti forniti seguendo le istruzioni per mettere in sicurezza la cassettiera/fasciatoio. Qualora fossero stati smarriti, altri componenti sono disponibili gratuitamente in un negozio IKEA.

Disclaimer: I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande i consumatori possono contattare il Servizio clienti di IKEA:
Telefono (gratuito): 0800 000 007



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76456.html