Air2030 – La decisione sul nuovo tipo di sistema di sorveglianza dello spazio aereo e di condotta delle operazioni aeree riscuote consensi

Berna, 19.09.2019 - La valutazione dei tre candidati per il nuovo sistema di sorveglianza dello spazio aereo e di condotta delle operazioni aeree per l’Esercito Svizzero si è conclusa con la selezione del tipo. La direzione del programma Air2030 ha seguito il consiglio del team di esperti in favore del candidato francese Thales, con il sistema Skyview. L'acquisto verrà richiesto in Parlamento nell'ambito del programma di armamento 2020.

Con il progetto «C2Air» si intende sostituire i sistemi parziali Ralus/Lunas del sistema di sorveglianza dello spazio aereo e di condotta delle operazioni aeree in uso presso le Forze aeree svizzere. Nel corso degli ultimi dodici mesi, gli specialisti di armasuisse e dell'Esercito svizzero hanno testato in Svizzera tre sistemi sostitutivi provenienti da tre paesi diversi, valutato le tre offerte pervenute ed espresso il proprio giudizio a titolo di consiglio in un rapporto di valutazione della direzione del programma Air2030. Ora il Capo dell'armamento ha deciso di seguire questo consiglio, assegnando l'incarico al candidato francese Thales, con il sistema Skyview. L'assegnazione a Thales ha riscosso consensi grazie al miglior rapporto prezzo/prestazioni. Inoltre, l’offerta Skyview è quella che meglio soddisfa i requisiti. È ora previsto che il Consiglio federale sottoponga al Parlamento la proposta di acquisizione di questo sistema nell'ambito del messaggio sull'esercito 2020. Le altre soluzioni prese in esame erano quelle di Saab (Svezia) e Raytheon (USA). Il produttore e il sistema selezionati non danno luogo a pregiudizi riguardo agli altri progetti del programma Air2030, vale a dire NAC e DTA.

Sistema di sorveglianza dello spazio areo e di condotta delle operazioni aeree Florako

Ralus (Radar Luftlage-System, sistema radar per la situazione aerea) riassume i dati e fornisce un quadro della situazione aerea attuale, mentre Lunas (Luftlage-Nachrichtensystem, sistema informatico per la situazione aerea) riproduce tutti i dati rilevati al fine di supportare l’attività della direzione delle operazioni.

Entrambi i sistemi parziali fanno parte del sistema di sorveglianza dello spazio areo e di condotta delle operazioni aeree Florako, preposto al riconoscimento di oggetti volanti sia civili che militari (ad es. aerei, elicotteri e droni) e alla gestione delle operazioni delle forze aeree, compresa la difesa terra-aria. Dal 2005, lo spazio aereo svizzero è sorvegliato 24 ore su 24 tramite Florako.

Correlazione con il programma Air2030

C2Air (Command and Control) fa parte del programma Air2030 insieme ai progetti NAC (nuovo aviogetto da combattimento), DTA (nuovo sistema di difesa terra-aria di maggiore portata) e Radar. C2Air e Radar hanno cronologicamente la precedenza e ne sarà presentata richiesta al Parlamento in programmi di armamento separati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76452.html