Manifestazione per curare i contatti svolta in comune da Svizzera e Austria

Berna, 16.09.2019 - Dal 16 al 21 settembre 2019 i rappresentanti militari di 27 Stati aderenti all'OSCE visiteranno la Svizzera e l'Austria. Nel quadro della manifestazione che si tiene ogni cinque anni volta a curare i contatti reciproci, in Svizzera sono previste la visita alle piazze di tiro per carri armati di Wichlen (GL) e Hinterrhein (GR), all'aerodromo militare di Payerne (VD) nonché una dimostrazione del nuovo sistema posaponti a Thun (BE). L'Esercito svizzero adempie così ai suoi obblighi previsti dal Documento di Vienna del 2011 fornendo un contributo per il rafforzamento della fiducia e della sicurezza in Europa.

La Svizzera, in quanto Stato partecipante dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), è tenuta a organizzare ogni cinque anni una manifestazione volta a curare i contatti reciproci come previsto dal Documento di Vienna del 2011 relativo alle misure miranti a rafforzare la fiducia e la sicurezza (WD11). La manifestazione comprende la visita a un aerodromo militare in attività, a un'installazione militare o a una formazione ed eventualmente una dimostrazione di sistemi d'arma principali o apparecchi di grandi dimensioni di recente introduzione.

Questo genere di manifestazioni sono strettamente legate alla dimensione politico-militare dell'OSCE: le misure per rafforzare la trasparenza e la fiducia reciproca contribuiscono alla prevenzione di crisi, alla sicurezza e alla stabilità in Europa. Grazie a una stretta collaborazione, Svizzera e Austria applicano tale principio in comune sul loro territorio nazionale.

L'Esercito svizzero svolgerà la manifestazione dal 16 al 21 settembre 2019 in collaborazione con il Bundesheer austriaco. Sono attesi fino a 48 rappresentanti militari provenienti dai vari Stati membri dell'OSCE come pure alcuni rappresentanti del'OSCE e organizzazioni internazionali. La manifestazione prenderà avvio il 16 settembre 2019 a Linz in Austria. La parte svizzera della manifestazione avrà luogo dal 17 al 19 settembre e comprenderà la visita delle installazioni militari, ossia delle piazze di tiro per carri armati di Hinterrhein e Wichlen, la dimostrazione del nuovo sistema posaponti a Thun e per finire la visita all'aerodromo militare di Payerne. La dimostrazione del sistema posaponti verrà svolta in collaborazione con la Germania. Venerdì 20 settembre 2019, quale ultimo punto in programma, si terrà la visita dell'installazione militare austriaca a cui farà seguito la cerimonia di chiusura a Linz. Sabato 21 settembre 2019 è previsto il viaggio di rientro per i partecipanti a partire da Vienna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Portavoce dell'esercito
+41 58 464 48 08


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76422.html