Dimissioni di Dieter Stohler dalla funzione di direttore della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA con effetto dal 30 settembre 2020

Berna, 05.09.2019 - Dieter Stohler ha rassegnato le proprie dimissioni con effetto da fine settembre 2020. Il direttore della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA ha comunicato con ampio margine di anticipo le sue dimissioni al fine di rendere possibile un passaggio di consegne senza soluzione di continuità. La posizione verrà messa a concorso.

Dieter Stohler era stato nominato direttore dalla Commissione della Cassa di PUBLICA in data 1° gennaio 2012. In precedenza aveva occupato per oltre 26 anni varie altre funzioni nel campo della previdenza professionale, tra l’altro in veste di responsabile di un’autorità di vigilanza LPP e quale direttore della Cassa pensioni di Basilea Città.

A partire dal suo insediamento in veste di direttore di PUBLICA Dieter Stohler ha condotto le attività operative con pieno successo, ha ottimizzato PUBLICA in vari settori e, in collaborazione con la Commissione della Cassa, ha gettato importanti basi per il futuro. Gli adeguamenti dell’aliquota di conversione e del tasso di interesse tecnico resisi ripetutamente necessari sono stati effettuati sempre in maniera socialmente responsabile. L’unità informatica è stata sottoposta a una completa rimodulazione e, sempre nello stesso arco temporale, le spese amministrative per persona assicurata e per persona beneficiaria di rendita sono state ridotte di oltre il 20 percento. Anche nell’ambito dell’Asset Management PUBLICA ha dato prova di una leadership indiscussa, fissando nuovi standard nel campo degli investimenti patrimoniali responsabili.

Dieter Stohler ha espresso il desiderio di avviare un’attività lucrativa indipendente per potere curare vari mandati nell’ambito del 2° pilastro. La Commissione della Cassa desidera esprimere tutta la propria gratitudine e il proprio apprezzamento per il suo impegno encomiabile e altamente competente nell’interesse di PUBLICA.

La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA è un istituto di previdenza autonomo di diritto pubblico. Essa è costituita quale istituto collettore con attualmente 20 casse di previdenza. PUBLICA assiste circa 64’000 persone assicurate e circa 42’000 persone beneficiarie di rendita dell’Amministrazione federale, del settore dei Politecnici Federali e di ulteriori unità amministrative decentralizzate, nonché di circa 70 organizzazioni vicine alla Confederazione o che espletano compiti pubblici per conto della Confederazione, di un Cantone o di un Comune. Con un totale di bilancio di attualmente circa 38 miliardi di franchi svizzeri, PUBLICA è una delle più grandi casse pensioni della Svizzera. L’organo direttivo supremo è la Commissione della Cassa di PUBLICA.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursina Barandun, responsabile Comunicazione aziendale PUBLICA: uk@publica.ch; +41 58 485 21 11


Pubblicato da

Cassa pensioni della Confederazione
https://publica.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76312.html