Il primo ministro della Serbia, la signora Brnabić, in visita di lavoro dal presidente della Confederazione Maurer

Berna, 03.09.2019 - Nell’ambito della partecipazione alla Giornata Digitale Svizzera di martedì 3 settembre 2019, il presidente della Confederazione Maurer ha accolto il primo ministro della Serbia, la signora Ana Brnabić, per un incontro di lavoro presso il Bernerhof. Gli argomenti trattati hanno riguardato questioni bilaterali, riguardanti tra l’altro l’economia e la digitalizzazione, i rapporti della Serbia con l’Unione europea e la situazione nei Balcani occidentali.

Il Presidente della Confederazione e il primo ministro Brnabić hanno formulato un giudizio positivo sugli intensi rapporti bilaterali caratterizzati soprattutto da una buona collaborazione in ambito economico e dalla cooperazione nel gruppo degli aventi diritto di voto delle Istituzioni di Bretton-Woods. La Svizzera sostiene dal 1991 il processo di transizione in Serbia. Inoltre la notevole diaspora serba in Svizzera (che riguarda circa 62 000 persone) contribuisce ad un vivace scambio tra i due Paesi. Il primo ministro Brnabić ha ringraziato la Svizzera per il suo sostegno, che in Serbia è stato molto apprezzato.

Il Presidente della Confederazione ha sottolineato le opportunità esistenti nei rapporti economici e ha dichiarato che la Svizzera è disposta a sostenere le riforme strutturali nell’amministrazione serba. È stata anche discussa una collaborazione più profonda nelle questioni riguardanti la digitalizzazione. La Svizzera si impegna tra l’altro a favore del consolidamento della società civile in Serbia.

Lo scambio si è inoltre incentrato sulle relazioni della Serbia con l’Unione europea (UE). Il presidente della Confederazione Maurer ha sottolineato che secondo la Svizzera la prospettiva di adesione all’UE per gli Stati dei Balcani occidentali e per la Serbia contribuisce a dare maggiore stabilità alla regione, dato che un passo di questo genere comporta riforme in ambiti riguardanti lo Stato di diritto. Inoltre le due parti hanno dibattuto su quali siano le opportunità e gli approcci per riavviare il dialogo tra la Serbia e il Kosovo allo scopo di riportare alla normalità i rapporti tra i due Stati.

La Svizzera sostiene la Serbia nel processo di integrazione regionale ed europea e promuove in questo senso istituzioni e procedure efficienti e democratiche nonché una crescita economica sostenibile. Il Presidente della Confederazione Maurer e il primo ministro Brnabić hanno deciso di proseguire il dialogo sulle questioni concernenti la collaborazione nel settore della digitalizzazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, responsabile Comunicazione DFF
Tel. +41 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76289.html