70° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e Israele: cooperazione nel settore «scienza-diplomazia» e per la pace in Medio Oriente

Berna, 02.09.2019 - Lunedì 2 settembre 2019 il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Lucerna il ministro degli esteri israeliano Israel Katz a margine delle celebrazioni per il 70° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e Israele. I due ministri hanno discusso di varie questioni bilaterali e della situazione in Medio Oriente. Nella giornata di martedì, il presidente della Confederazione Ueli Maurer riceverà il ministro Katz per un colloquio di cortesia.

La Svizzera ha riconosciuto lo Stato di Israele nel 1949. Settant’anni dopo, le relazioni tra i due Paesi sono buone e diversificate. Nel ricevere il suo ospite, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis ha ricordato che «più di 20 000 Svizzere e Svizzeri vivono in Israele, dove costituiscono la principale comunità svizzera in Medio Oriente». Il consigliere federale si è detto «lieto che negli ultimi anni Svizzera e Israele abbiano intensificato gli scambi attraverso l’innovazione e l’high-tech».

Durante il colloquio, Ignazio Cassis e Israel Katz hanno parlato della stretta collaborazione nel settore «scienza e diplomazia», come per esempio nel quadro del progetto in corso «Transnational Red Sea Research Center» ad Aqaba, il cui obiettivo è proteggere le barriere coralline.

Ignazio Cassis ha ricordato la posizione della Svizzera in merito al conflitto in Medio Oriente e ha esortato tutte le parti a mettere un freno alle ostilità, a seguito degli episodi di violenza al confine tra Israele e il Libano.

Il capo del DFAE ha espresso il proprio rammarico per la decisione unilaterale del Governo israeliano di non rinnovare il mandato, dopo il 31 gennaio 2019, della Presenza internazionale temporanea a Hebron (Temporary International Presence in the City of Hebron, TIPH) e si è detto preoccupato per la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza.

In futuro, la Svizzera intende esplorare nuove vie, come la creazione di posti di lavoro per giovani palestinesi, un’azione complementare a quelle che la Svizzera attua nei settori tradizionali del suo impegno nella regione.

L’incontro ufficiale tra i due ministri è stato seguito da un concerto dell’Orchestra filarmonica di Israele, diretta da Zubin Mehta, al Centro Congressi e cultura (KKL) di Lucerna, alla presenza di numerosi ospiti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76279.html