Nuova moneta commemorativa «Passo della Furka» e serie di monete di Natale 2019

Berna, 12 settembre 2019, 12.09.2019 - Il 12 settembre 2019 la Zecca federale Swissmint emette la nuova moneta d’argento «Passo della Furka», la seconda della serie di tre monete sul tema dei «Passi alpini svizzeri» dopo quella dedicata al «Passo del Klausen». Con questa nuova moneta commemorativa per amatori e collezionisti, e con la serie di monete di Natale 2019, Swissmint conclude il suo programma di emissione 2019.

Con un’altitudine di 2429 metri sopra il livello del mare, il Passo della Furka è uno dei più alti e imponenti passi alpini svizzeri. Unisce la località di Gletsch, in Vallese, ad Andermatt, nel Cantone di Uri e insieme al passo dell’Oberalp costituisce un collegamento est-ovest nell’arco alpino. La regione è tra le più ricche di neve in Svizzera e il passo si trova su uno spartiacque europeo: a sud-ovest scorre il Rodano in direzione del Mediterraneo, mentre dall’altra parte la Reuss si snoda a nord-est verso il Reno e il Mare del Nord.

Intorno al XII secolo centinaia di persone appartenenti alla comunità di lingua Walser si insediarono con le famiglie nella valle di Orsera (Urserental) o ancora più a est, in Rezia: un avvenimento documentato e sicuramente uno dei primi picchi di transito sul passo della Furka. Nel XIV secolo la via che attraversava il passo a 2429 m.s.l.m. acquisì importanza per i Walser, poiché costituiva un accesso diretto alla trasversale alpina del San Gottardo. Tra il 1864 e il 1866 fu costruita la strada tra Hospental e Oberwald che attraversa i Cantoni di Uri e del Vallese, lunga quasi 40 chilometri e larga almeno 4,20 metri.

In bici, in moto, in auto, con l’autopostale o percorrendo la storica tratta con la ferrovia a cremagliera su cui circolano treni a vapore, ogni anno più di 250 000 persone attraversano il passo della Furka, godendosi uno spettacolo imperdibile. Un ottimo punto panoramico è ad esempio il famoso Hotel Belvédère, da cui vi è una meravigliosa vista sul ghiacciaio del Rodano e sul paesaggio circostante caratterizzato dal granito.

Con la moneta d’argento da 20 franchi dedicata al Passo della Furka, Swissmint prosegue la serie di monete commemorative da tre pezzi ispirata ai passi alpini svizzeri lanciata lo scorso anno. Sullo sfondo è raffigurato il rilievo del Passo della Furka, mentre in primo piano un modello d’epoca dell’autopostale della marca Berna/Seitz. Anche questa moneta è una creazione del designer industriale Vito Noto di Cadro.

Oltre alla suddetta moneta commemorativa, l’ultima emissione di quest’anno comprende anche la serie di monete di Natale 2019. Un regalo speciale e di valore per grandi e piccini. La serie di monete speciali si compone, oltre alle monete circolanti emesse quest’anno, anche di una medaglia raffigurante un angelo che suona la tromba. L’angelo e i fiocchi di neve impressi sulla medaglia e sulla relativa custodia ricordano la magia del Natale. Entrambi i prodotti sono stati concepiti dalla grafica bernese Jenny Leibundgut.

La nuova moneta commemorativa e la serie di monete di Natale 2019 sono disponibili dal 12 settembre 2019, in edizione limitata all’indirizzo www.swissmintshop.ch, in alcuni negozi di numismatica e banche.

Zecca federale Swissmint
La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti in qualità speciale. Le monete bimetalliche, in argento e oro, hanno un valore nominale e sono disponibili in diverse qualità. Swissmint è inoltre l’istanza ufficiale per le valutazioni di autenticità su incarico di committenti pubblici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Tanner
Capo della sezione Marketing e vendite Swissmint
Tel. +41 58 483 95 08
christoph.tanner@swissmint.ch



Pubblicato da

Zecca federale Swissmint
http://www.swissmint.ch/i/index.php

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76256.html