Il DDPS consolida la collaborazione nell'ambito della Cyberdifesa con il Politecnico federale di Losanna

Berna, 29.08.2019 - L'apertura degli spazi del Cyberdefence Campus a Losanna il 5 settembre e una conferenza di due giorni sul tema dell'intelligenza artificiale (5-6 settembre) segneranno un ulteriore consolidamento della collaborazione tra Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il Politecnico federale di Losanna (EPFL) nell'ambito cyber.

Una cyber-difesa efficace richiede sforzi coordinati che rendano possibile la preparazione a nuovi tipi di minacce e lo sviluppo delle competenze e delle abilità necessarie per contrastare i rischi da esse generati. Per questo, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha aperto nell'Innovation Park una nuova sede del Cyberdefence (CYD) Campus che segna l'inizio di una nuova collaborazione con il "Center for Digital Trust" (C4DT) dell'EPFL. Concepito per rendere più efficaci gli sforzi di ricerca e sviluppo tra il CYD Campus del DDPS e il parco dell’innovazione dell'EPFL, quest'iniziativa aprirà nuove possibilità di collaborazione tra i ricercatori del Politecnico, l'industria e armasuisse Scienza e Tecnologia. Gli obiettivi principali saranno la promozione del trasferimento di tecnologie e innovazione, con priorità alla cybersicurezza, Digital Trust, data science e intelligenza artificiale.
 
Questa nuova fase di collaborazione debutterà con una conferenza di due giorni consacrata al tema dell'intelligenza artificiale. All'evento parteciperanno esperti di primo piano del mondo della ricerca e dell'industria. Le due allocuzioni ufficiali e le dieci presentazioni in agenda si focalizzeranno sul ruolo delle future cyber-minacce, su gli sviluppi in ambito di intelligenza artificiale inerenti il settore della difesa e della sicurezza.

Questo partenariato è una misura prevista dal piano di azione Cyber Defence del DDPS e dalla Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi (SNPC). Il CYD Campus è l'anello di congiunzione tra DDPS, mondo accademico e industria tutti gli aspetti tecnologici della cyber-difesa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli-Bieri
Sost. responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76230.html