Giornata Digitale 2019: i servizi digitali dell’amministrazione pubblica sempre a portata di mano

Berna, 30.08.2019 - Alla Giornata Digitale 2019 che si terrà il 3 settembre 2019, e-government Svizzera, l’Amministrazione federale delle dogane, l’Ufficio federale di topografia swisstopo e la società eOperations Svizzera presenteranno i servizi digitali forniti dalle autorità a Zurigo. Michael Künzle, sindaco della città di Winterthur e membro del Comitato direttivo di e-government Svizzera, risponderà alle domande dei visitatori allo stand informativo.

Le quattro organizzazioni partner si presenteranno alla stazione centrale di Zurigo con il motto «i servizi digitali dell’amministrazione pubblica sempre a portata di mano». Al loro stand informativo i visitatori scopriranno in modo ludico come sbrigare le pratiche amministrative online: ad esempio, quale materiale cartografico consultare online per la prossima escursione, come comunicare il cambiamento d’indirizzo comodamente dal proprio divano o sdoganare la merce acquistata all’estero dal proprio smartphone.

Nel primo pomeriggio, Michael Künzle, sindaco di Winterthur e membro del comitato direttivo di e-government Svizzera, fornirà informazioni riguardo agli obiettivi e ai traguardi raggiunti nell’ambito del governo elettronico svizzero. Inoltre, il personale specializzato della Confederazione e dei Cantoni risponderà alle domande dei visitatori in merito al tema del voto elettronico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gisela Kipfer
Kommunikationsverantwortliche ISB
+41 (0)58 465 04 64
gisela.kipfer@isb.admin.ch



Pubblicato da

Organo direzione informatica della Confederazione (dall'01.01.2021: Trasformazione digitale e governance delle TIC)
http://www.odic.admin.ch

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76219.html