Decisi dal Consiglio federale i prossimi passi per la costituzione della nuova RUAG

Berna, 28.08.2019 - In primavera il Consiglio federale ha deciso di scindere il gruppo tecnologico RUAG in due unità aziendali indipendenti in grado di affrontare le sfide del futuro (MRO Svizzera e RUAG International). Nella sua seduta del 28 agosto 2019 ha definito i prossimi passi in tal senso e ha assegnato al DDPS il mandato di costituire, entro fine ottobre, una nuova società di partecipazione, sotto la cui direzione saranno realizzati lo scorporo e l’ulteriore sviluppo delle due nuove subholding.

Conformemente alle decisioni del Consiglio federale, nel gennaio del 2020 l’attuale RUAG diventerà una nuova società di partecipazione con due subholding. La subholding MRO Svizzera resterà di proprietà della Confederazione e continuerà a fornire le prestazioni determinanti in materia di sicurezza a favore del DDPS. La subholding RUAG International, per contro, sarà ulteriormente sviluppata in modo da diventare un gruppo tecnologico operativo nel settore aerospaziale. Denominato «Aerospace», sarà successivamente privatizzato. Le due subholding, tra di loro indipendenti sul piano giuridico e finanziario, disporranno di sistemi informatici distinti.

Nuova società entro l’autunno 2019

Per realizzare la nuova struttura aziendale saranno necessarie diverse tappe. Il Consiglio federale ha assegnato al DDPS il mandato di costituire, in una prima fase, la nuova società di partecipazione entro ottobre 2019. In una fase successiva sarà costituita la subholding MRO Svizzera, nella quale saranno trasferite le attività dell’attuale RUAG Holding finalizzate agli interessi della difesa nazionale. Le parti rimanenti confluiranno nella nuova subholding RUAG International.

Il Consiglio federale nominerà il consiglio d’amministrazione in toto e l’organo di revisione della nuova società di partecipazione entro la data della sua costituzione. Prenderà inoltre atto della nomina dei consigli d’amministrazione delle subholding. Quest’ultimi saranno costituiti nell’ambito di una procedura sotto la direzione della signora Monica Duca Widmer, nominata in giugno dal Consiglio federale alla carica di presidente del consiglio d’amministrazione della nuova società di partecipazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76199.html