Programma d’impulso riguardante le tecnologie di produzione digitali: Innosuisse approva altri 17 progetti innovativi

Berna, 03.09.2019 - Il programma d’impulso «Tecnologie di produzione» di Innosuisse mira a promuovere le moderne tecnologie di produzione come contributo alla transizione dell’industria verso l’era digitale. Delle 29 domande presentate nel secondo invito per progetti di 12 mesi, Innosuisse ne ha approvate 17. Il sussidio totale ammonta a oltre 6 milioni di franchi svizzeri. Nel marzo 2019, Innosuisse ha già approvato 27 progetti di durata pari a 18 mesi nell’ambito del primo bando di concorso.

I progetti pervenuti a Innosuisse – l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione – coprono una gamma molto ampia di moderne tecnologie di produzione e Industria 4.0. Ad esempio, l’uso di copie digitali dei processi di produzione, i cosiddetti gemelli digitali, che ottimizzano la simulazione, la pianificazione e il controllo dei processi negli impianti di produzione. Nell’ambito di un altro progetto, l’intelligenza artificiale viene utilizzata per prevedere la qualità dei prodotti in legno pregiato. Un altro progetto riguarda la manutenzione preventiva nella produzione grazie a una rete di sensori.

Il Consiglio dell’innovazione ha valutato attentamente tutte le domande di progetto approvando le 17 domande migliori. I progetti finanziati provengono da tutte le parti della Svizzera, incluso il Ticino e la Svizzera occidentale. Per dieci progetti, il partner di ricerca proviene da scuole universitarie professionali, mentre quattro sono dell’ETH. L’importo del sussidio federale concesso globalmente a tutti i progetti ammonta a 6.3 milioni di franchi. I progetti hanno una durata di dodici mesi e prenderanno il via all’inizio di novembre 2019.

Promuovere la digitalizzazione per rimanere all’avanguardia

Il programma d’impulso «Tecnologie di produzione» - che Innosuisse sta attuando nell’ambito del piano d’azione 2019-2020 del Consiglio federale per la promozione della digitalizzazione - dispone complessivamente di 24 milioni di franchi svizzeri. L’obiettivo del programma d’impulso è la promozione di progetti di innovazione nell’interfaccia tra ricerca e attuazione: le aziende svizzere stanno sviluppando nuove soluzioni su base digitale insieme a istituti di ricerca nel settore dell’Industria 4.0 e delle moderne tecnologie di produzione. I progetti approvati hanno lo scopo di aiutare le aziende svizzere a ottenere vantaggi come l’aumento della produttività o la creazione di nuovi processi produttivi.

Tutte le informazioni sono consultabili su www.innosuisse.ch/digitalizzazione


Indirizzo cui rivolgere domande

Eliane Kersten e Lukas Krienbuehl
Coresponsabili comunicazione Innosuisse
media@innosuisse.ch
Tel. +41 58 464 19 95


Pubblicato da

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76142.html