L’UFAG informa sui prodotti fitosanitari per gli hobbisti

Berna, 26.08.2019 - Gli hobbisti avranno a disposizione informazioni utili per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari (PF). Il 26 agosto l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha infatti pubblicato una lista dei PF che possono essere utilizzati nell'hobbistica. Nel quadro dell'omologazione i PF sono esaminati in merito alla loro idoneità per l'utilizzo professionale e non professionale.

I PF sono esaminati su domanda al fine di verificare se può esserne autorizzato l'utilizzo non professionale (utilizzo privato, hobbistica). A tal proposito, in primo luogo, sono valutati la facilità di dosaggio e i rischi per la salute degli utilizzatori. Se i prodotti adempiono le esigenze, nell’omologazione è indicata la frase «Autorizzato per l'utilizzazione non professionale». Ora nelle liste ricapitolative dell'elenco dei PF sul sito Internet dell'UFAG questi PF sono indicati in una colonna supplementare («Utilizzazione non professionale»). Con questa novità è attuata una misura del Piano d'azione sui PF.

I professionisti hanno bisogno di un permesso

Nell’ambito di un'ulteriore misura del Piano d'azione sono attualmente in fase di elaborazione criteri più severi per l'omologazione di PF per l'utilizzo non professionale. Oltre a un'elevata protezione della salute umana, questi criteri devono tener maggiormente conto in particolare anche della tutela ambientale. Inoltre i PF per l'utilizzo professionale possono essere venduti soltanto a persone che dispongono di un'autorizzazione speciale, la cui validità va aggiornata regolarmente mediante corsi di perfezionamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41 info@blw.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76107.html