Il consigliere federale Guy Parmelin in visita a Kazan per i campionati WorldSkills

Berna, 20.08.2019 - Dal 22 al 24 agosto 2019 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), visiterà i campionati mondiali delle professioni «WorldSkills» a Kazan, in Russia. Sono previsti anche incontri con il ministro dell’economia Maxim Oreshkin e la ministra dell’istruzione, Olga Vasilyeva.

Dal 22 al 24 agosto il ministro dell’economia e della formazione Guy Parmelin si recherà in Russia per assistere alla 45ᵃ edizione dei campionati mondiali delle professioni «WorldSkills Competitions», che termineranno il 27 agosto 2019. Più di 1300 giovani professionisti provenienti da 63 nazioni si contenderanno il titolo di campione del mondo in 56 professioni diverse. La Svizzera gareggia in 40 professioni con una squadra composta da 12 donne e 29 uomini. Con la sua visita il ministro della formazione Guy Parmelin vuole rendere omaggio alla squadra SwissSkills, portavoce della formazione professionale svizzera all’estero.

Oltre a ciò, il consigliere federale Parmelin incontrerà probabilmente il 23 agosto il ministro dell’economia Maxim Oreshkin e la ministra dell’istruzione Olga Vasilyeva. In agenda è prevista anche una visita di cortesia al presidente della Repubblica russa del Tatarstan, Rustam Minnikhanov.

Nelle precedenti edizioni la delegazione svizzera ha ottenuto brillanti risultati nella classifica per nazioni. Nel 2017 ad Abu Dhabi si è classificata come miglior team europeo e si è aggiudicata il secondo posto dopo la Cina nella classifica per nazioni.

I campionati del mondo «WorldSkills Competitions» si svolgono ad anni alterni in località sempre diverse – la prossima edizione si terrà nel 2021 a Shanghai, in Cina – e permettono un confronto su scala mondiale tra i migliori giovani professionisti under 22. I campionati sono gestiti dall’organizzazione «WorldSkills International», che rappresenta 80 nazioni circa, di tutti i continenti. In Svizzera è la fondazione «SwissSkills» a coordinare i campionati svizzeri in oltre 70 professioni e a organizzare la partecipazione ai campionati internazionali. La fondazione è finanziata congiuntamente da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, tel. 058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76102.html