La Comco multa l’aeroporto di Zurigo Unique per ostacolo alle PME

Berna, 05.10.2006 - Unique, la società che gestisce l’aeroporto di Zurigo, ha abusato della sua posizione dominante nel settore dei parcheggi all’aeroporto e per questo motivo, è stata costretta al pagamento di una multa di 101'000 franchi. Così ha deciso nel settembre 2006 la Commissione della concorrenza (Comco). Con questa decisione la Comco ha voluto dare un segnale: imprese che dispongono da sole di importanti infrastrutture, non devono ostacolare sul mercato in modo discriminante o escludere dal mercato imprese e, in special modo, PME. Dato che Unique non si era attenuta alle misure cautelari ordinate dalla Comco, era già stata costretta al pagamento di una multa di 248'000 franchi nel dicembre 2005.

Nel fissare la seconda sanzione – la prima dall’entrata in vigore della revisione della legge sui cartelli – si è tenuto conto del fatto che, nella fase finale dell’inchiesta, Unique si è mostrata cooperativa. Essa si è infatti impegnata in particolare ad autorizzare almeno un fornitore di “off airport-Valet Parking” all’aeroporto. Dunque, Sprenger Autobahnhof AG (Sprenger) potrà anche in futuro offrire i suoi servizi di Valet Parking all’aeroporto, mentre Alternative Parking AG (AP) ha deciso volontariamente di rinunciare a questa attività per fine ottobre 2006.

Perciò, i passeggeri che si recheranno all’aeroporto con la loro vettura potranno continuare a scegliere liberamente se lasciarla in un parcheggio di Unique oppure se affidarla a un servizio di Valet Parking.

In questo caso si trattava di un’inchiesta che la Comco ha aperto il 1° dicembre 2003 contro Unique. Motivo dell’intervento della Comco era stata la riorganizzazione dei servizi di parcheggio nell’area dell’aeroporto. Allora Unique aveva disdetto il contratto con Sprenger e con AP e non aveva più accordato loro le necessarie autorizzazioni. Sprenger e AP ritiravano le vetture dei passeggeri all’aeroporto e le parcheggiavano all’esterno dell’area dell’aeroporto ad un prezzo migliore (“off airport-Valet Parking). Unique voleva impedire questo sistema al fine di meglio riempire i propri parcheggi.

L’inchiesta ha ora mostrato che Unique ha abusato della sua posizione dominante nel settore dei parcheggi all’aeroporto. Per questo motivo, il 18 settembre 2006 la Comco ha nuovamente multato Unique con una somma di 101'000 franchi. Si tratta della prima volta che l’articolo 49a capolinea 1 LCart (“sanzioni dirette”), introdotto dalla revisione della Legge sui cartelli del 2003, viene applicato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Walter Stoffel
079 436 81 49

Olivier Schaller
031 322 21 23
079 642 62 88
olivier.schaller@weko.admin.ch


Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-7609.html