Castelli, fortezze e rovine elvetici obiettivo della nuova caccia al tesoro lanciata da swisstopo

Berna, 15.08.2019 -  Per l’anno scolastico 2019-2020, swisstopo ripropone il gioco-concorso www.mappa-tesoro.ch nella sua prima versione, con a tema i castelli, le fortezze e le rovine del nostro Paese. Questa caccia al tesoro online è uno strumento didattico gratuito destinato agli alunni delle scuole elementari e medie e consente ai ragazzi dai 10 ai 15 anni di familiarizzarsi con i geodati della Svizzera e di utilizzarli divertendosi nell’ambito del curricolo scolastico.

In un percorso a undici tappe attraverso la Svizzera, gli alunni cercheranno un vecchio spettro che si nasconde in un castello, una fortezza o una rovina del nostro Paese. Lungo il cammino scopriranno luoghi affascinanti e impareranno anche a utilizzare alcuni tra gli strumenti geografici realizzati da swisstopo.

I geodati proposti in modo più intrigante

Ai giorni nostri, i geodati come le fotografie aeree, le carte nazionali o i modelli altimetrici e del paesaggio vengono utilizzati in varie forme in numerosi ambiti della vita quotidiana. Grazie al gioco lanciato da swisstopo, gli alunni possono imparare in modo divertente a capirli, interpretarli e utilizzarli utilmente a scuola. Impareranno ad esempio a leggere le coordinate e a riconoscere le varie scale o caratteristiche geografiche importanti.

Ricompense

Partecipare e vivere l’avventura fino in fondo conviene in ogni caso: tutti i giocatori che avranno scoperto la meta finale del gioco riceveranno da swisstopo una carta nazionale in scala 1 : 25000.
Inoltre, quando alla fine della caccia al tesoro avranno scoperto il nome dello spettro, le classi potranno partecipare al concorso abbinato inviando il nome per e-mail a mappa-tesoro@swisstopo.ch.
Nella primavera del 2020, tra i messaggi pervenuti saranno estratti a sorte tre premi per regione linguistica: una visita a swisstopo interamente spesata da quest’ultimo o un importo in denaro per la cassa di classe.

Termine ultimo di partecipazione al concorso: 15 marzo 2020

Perché swisstopo propone questo gioco?
L’Ufficio federale di topografia swisstopo ha per legge il compito di produrre e aggiornare geodati e di metterli a disposizione della popolazione. I geodati sono informazioni in formato digitale sulla superficie terrestre, e in particolare sulla vegetazione, gli strati rocciosi, i confini politici, i corsi d’acqua e così via. swisstopo desidera che tutti possano conoscere e utilizzare questi dati, disponibili sulle carte ma oggi soprattutto su Internet e i dispositivi mobili. Con questo gratuito gioco online, swisstopo intende mostrare le numerose applicazioni possibili dei geodati e invogliare gli scolari a utilizzarli, fornendo al tempo stesso anche ai docenti un utile strumento didattico da inserire con profitto nel programma d’insegnamento.
Informazioni e iscrizione su Internet nel sito www.mappa-tesoro.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Bösch
Comunicazione swisstopo
+41 58 469 01 27
Ruedi.Boesch@swisstopo.ch

Catherine Marion Taverney
Co-responsabile Distribuzione di geodati e collezioni analogiche
+41 58 469 04 11
Catherine.MarionTaverney@swisstopo.ch

Susanne Dräyer Relling
Co-responsabile Distribuzione di geodati e collezioni analogiche
+41 58 469 02 95
Susanne.DraeyerRelling@swisstopo.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76077.html