Traffico sicuro e scorrevole con il contributo di tutti

Berna, 07.08.2019 - Nel 2018 sono state oltre 25 000 le ore di coda sulle strade nazionali. Accanto a un utilizzo più efficiente dell’infrastruttura e al suo potenziamento mirato, sono gli utenti stessi a poter favorire una circolazione più scorrevole e sicura, contribuendo a ridurre la durata degli ingorghi. L’Ufficio federale delle strade USTRA sensibilizza al corretto comportamento al volante proponendo la «Guida autostradale», una brochure contenente consigli, spunti e spiegazioni riguardo ad alcune norme specifiche per le autostrade.

La causa più frequente delle code in autostrada è il traffico intenso, in quasi il 90 per cento dei casi, mentre il 10 per cento circa è dovuto a incidenti. Interventi mirati e misure di gestione del traffico non sono quindi le uniche soluzioni per migliorare la fluidità e la sicurezza stradale: anche gli stessi utenti possono contribuirvi adottando un comportamento corretto, come illustrato nella Guida sulla scorta di situazioni concrete.

Ecco alcuni esempi:

  • come comportarsi in entrata e in uscita?
  • Quando, dove e come creare un corridoio di emergenza?
  • Come utilizzare i sistemi di assistenza?
  • Come comportarsi in presenza di cantieri?
  • E in caso di panne o incidente?

La Guida è stata realizzata con il sostegno dell’Automobile Club Svizzero (ACS), della Comunità di lavoro dei Capi di Polizia della Circolazione (CCCS), dell’Ufficio prevenzione infortuni (upi), del Corpo delle guardie di confine (CGCF), del Touring Club Svizzero (TCS) e dell’Associazione traffico e ambiente (ATE). L’USTRA ringrazia le organizzazioni partner per la preziosa collaborazione.

La «Guida autostradale» è disponibile anche sul sito www.astra.admin.ch/guida-autostrade.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA, 058 464 14 91; media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76000.html