Air2030: inizio dei test dei sensori per un nuovo sistema di difesa terra-aria di maggiore portata a Menzingen (DTA)

Berna, 07.08.2019 - In una conferenza stampa tenutasi a Berna, gli specialisti del DDPS hanno fornito informazioni sullo svolgimento dei test dei sensori per un nuovo sistema di difesa terra-aria di maggiore portata. Questo evento apre i test, che avranno inizio il 19 agosto a Menzingen. I test dei due sistemi dureranno fino a fine settembre 2019.

Alla conferenza stampa del 7 agosto 2019, diversi specialisti del DDPS hanno fornito informazioni sui test dei sensori a Menzingen. Mentre il delegato della responsabile del DDPS per il rinnovo dei mezzi per la protezione dello spazio aereo, dr. Christian Catrina, ha presentato brevemente i programmi Air2030 e DTA, il capo progetto DTA, Markus Graf, e il responsabile per i test DTA, Marc Dürr (entrambi attivi per armasuisse), hanno commentato il processo di valutazione e l'estensione dei test. Il responsabile del sottoprogetto DTA per le Forze aeree, Col SMG Marco Forrer, ha trattato i compiti delle Forze aeree e ha discusso l'esigenza di un nuovo sistema di difesa terra-aria di maggiore portata.

Programma dei test

I test sull'ex piazza di esercitazione delle truppe di «Gubel» a Menzingen ZG includono dieci missioni con compiti specifici. Verranno effettuate misurazioni al suolo e ricercati aviogetti nello spazio aereo delle Forze aeree. Obiettivo delle missioni è quello di verificare le capacità dei sensori dei sistemi radar e di provare i dati relativi alle offerte presentate. Nei giorni festivi e nei fine settimana non è previsto alcun test. Il programma non prevede alcuna prova di tiro.

I sistemi di sensori di entrambi i candidati verranno comparati uno dopo l'altro nelle seguenti date:

  • Raytheon, USA  Patriot dal 19 al 30 agosto 2019
  • Eurosam, Francia SAMP/T dal 16 al 27 settembre 2019

Eventi per i media a Menzingen

In giorni prestabiliti, i rappresentanti dei media hanno la possibilità di visitare i due sistemi a Menzingen. Per partecipare alle visite è obbligatorio essere accreditati. Per ogni evento è necessario iscriversi separatamente. Il modulo di iscrizione elettronico e ulteriori informazioni sugli eventi per la stampa sono attivati sul sito Internet del DDPS, nel webdossier www.vbs.ch/air2030.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75999.html