Misure di solidarietà in agricoltura: pubblicate le domande di due organizzazioni

Berna, 06.08.2019 - L’organizzazione di produttori Unione svizzera dei contadini e l’organizzazione di categoria Interprofessione della Vite e del Vino svizzeri auspicano che il Consiglio federale dichiari i contributi per il finanziamento delle loro misure di comunicazione vincolanti per i non membri. In data odierna, l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha pubblicato sul Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) le relative domande. Gli interessati possono esprimere il loro parere per iscritto entro il 6 settembre 2019.

Le due domande di estensione ai non membri dei contributi per il finanziamento delle misure di comunicazione riportate di seguito sono state pubblicate oggi nel Foglio ufficiale svizzero di commercio e sulla pagina Internet dell’UFAG (www.blw.admin.ch, Strumenti, Promozione della qualità e dello smercio, Organizzazioni di categoria):

• Unione svizzera dei contadini, riconferma dell’attuale estensione per la durata di due anni
• Interprofessione della Vite e del Vino svizzeri, riconferma dell’attuale estensione per la durata di tre anni

Con la pubblicazione si informano i non membri delle organizzazioni dell’esistenza di tali domande. Gli interessati possono esprimere il loro parere per iscritto entro il 6 settembre 2019. Successivamente il Consiglio federale deciderà se, e in quale misura, dare seguito alle domande delle organizzazioni. I pareri vanno trasmessi all’Ufficio federale dell’agricoltura, Settore Prodotti animali e allevamento, Schwarzenburgstrasse 165, 3003 Berna.

In virtù degli articoli 8 e 9 della legge sull’agricoltura (RS 910.1), il Consiglio federale può, in determinati casi, dichiarare vincolanti anche per i non membri le misure di solidarietà decise dalle organizzazioni di categoria e di produttori. Dette misure devono concernere il miglioramento della qualità, la promozione dello smercio o l’adeguamento della produzione e dell’offerta alle richieste del mercato ed essere pregiudicate dalle imprese che non le adottano. In tale contesto svolgono un ruolo basilare la rappresentatività dell’organizzazione e i relativi processi decisionali interni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Monika Meister, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Settore Prodotti animali e allevamento, tel. +41 58 462 25 64, monika.meister@blw.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75992.html