Articolo sulla segretaria di Stato del DFAE Pascale Baeriswyl nella rivista «Weltwoche» (edizione del 25 luglio 2019) – Presa di posizione del DFAE

Berna, 25.07.2019 - Il DFAE fa presente che la decisione relativa ai servizi della società Pilatus Flugzeugwerke AG in Arabia Saudita è il risultato di un procedimento giudiziario e non è di natura politica. Il DFAE respinge le affermazioni riportate dalla rivista «Weltwoche» in questo contesto riguardanti la segretaria di Stato Pascale Baeriswyl.

Nel numero 30/31 della rivista è stato pubblicato un articolo intitolato «Doppelspiel der Staatssekretärin» (doppio gioco della segretaria di Stato), nel quale si cita una lettera anonima e si sostiene che la segretaria di Stato del DFAE Pascale Baeriswyl abbia influito sulla decisione relativa ai servizi della società Pilatus Flugzeugwerke AG in Arabia Saudita mossa da interessi personali di carriera.

Secondo l’articolo, la lettera è anonima e la sua autenticità non è comprovata. Tuttavia, poiché ne viene riportato il contenuto, il DFAE prende posizione come segue.

- La decisione concernente i servizi della società Pilatus Flugzeugwerke AG in Arabia Saudita è stata presa dalla divisione del DFAE incaricata dell’attuazione della legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all’estero (LPSL; RS 935.41). Per esaminare i casi, l’autorità competente si fonda su criteri legali, come specificato nel messaggio concernente la LPSL (https://www.admin.ch/opc/it/federal-gazette/2013/1505.pdf).
- La decisione è stata presa dopo aver informato il capo del DFAE.
- La procedura in questione è di stampo amministrativo. La decisione non è di natura politica ma giuridica, pertanto è possibile presentarvi ricorso dinnanzi a un tribunale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75903.html