La COMCO multa Bucher Landtechnik

Berna, 17.07.2019 - La Commissione della concorrenza (COMCO) conclude una conciliazione con Bucher Landtechnik AG, Niederweningen ZH e multa l’impresa per circa CHF 150'000.-. Bucher Landtechnik ha concluso degli accordi di protezione assoluta del territorio con i suoi venditori nella distribuzione di pezzi di ricambio per trattori, impedendo così le importazioni.

Bucher Landtechnik ha obbligato contrattualmente i suoi venditori ad acquistare da essa tutti i pezzi di ricambio per trattori della marca New Holland. Oltre a questo obbligo di acquisto, esisteva un sistema di incentivazione che legava la quantità di pezzi di ricambio acquistati con le condizioni di sconto per i trattori della marca New Holland. L’obbligo di acquisto e il sistema di incentivazione hanno escluso le vendite di fornitori esteri ai venditori di Bucher Landtechnik e hanno di conseguenza impedito la concorrenza. La COMCO ha deciso che questi comportamenti avvenuti tra luglio 2016 e aprile 2017 sono da considerare degli accordi illeciti di protezione del territorio. Questi comportamenti sono sanzionabili ai sensi della Legge sui cartelli.

Dopo l’apertura dell’inchiesta, Bucher Landtechnik ha concluso una conciliazione con le autorità della concorrenza. L’impresa si impegna a non intralciare i suoi venditori nella distribuzione di trattori della marca New Holland e a lasciare loro libertà di scelta tra i fornitori di pezzi di ricambio della New Holland. In avvenire, l’importazione di pezzi di ricambio e di trattori della marca New Holland dovrebbe essere possibile senza ostacoli. L’attitudine cooperativa di Bucher Landtechnik ha avuto come conseguenza una riduzione della sanzione.

La decisione della COMCO può essere impugnata davanti al Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Heinemann
Presidente
078 842 96 01
andreas.heinemann@comco.admin.ch

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Andrea Graber Cardinaux
Vice-direttrice
058 465 57 34
andrea.graber@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75834.html