Ammodernamento Duro: l'imprenditore generale risolve i problemi di approvvigionamento con un nuovo motore

Berna, 12.07.2019 - L'imprenditore generale GDELS-Mowag, al quale è stata affidata l'operazione di ammodernamento del Duro I, ha individuato una soluzione per la situazione incerta presso il fornitore di motori. Il veicolo da trasporto soldati verrà dotato di un nuovo motore. Questo pomeriggio è stato scelto un moderno modello turbodiesel, che soddisfa le norme Euro 6. Questo vantaggio ecologico è stato decisivo per l'accettazione della soluzione da parte di armasuisse.

A fine novembre 2018, l'imprenditore generale GDELS-Mowag ha informato armasuisse che l'azienda fornitrice del motore aveva richiesto una procedura di ristrutturazione giuridica. Per questo motivo non sarebbe più stato possibile assicurare le consegne di motori per l'ammodernamento del veicolo da trasporto soldati Duro I. La situazione incerta ormai da mesi, con un processo giuridico sempre in corso, ha spinto GDELS-Mowag a cercare una soluzione alternativa. Ora, l'azienda ha proposto ad armasuisse di equipaggiare il veicolo da trasporto soldati Duro con un nuovo motore, consiglio che è stato accettato.

I vantaggi ecologici prevalgono sui costi aggiuntivi

Il motore in questione è il modello F1C di FPT (Fiat Powertrain Technologies). Questo moderno modello diesel soddisfa i severi requisiti dell'attuale norma sulle emissioni Euro 6 e ha prestazioni più efficienti.

Nell'ambito degli sforzi per rendere più sostenibile il DDPS, i chiari vantaggi ecologici superano di gran lunga i costi aggiuntivi. È stata discussa anche la possibilità di optare per un motore corrispondente alla meno recente norma Euro 3. L'implementazione di questa soluzione sarebbe potuta avvenire neutralizzando i costi per armasuisse, ma non avrebbe risposto alle attuali ambizioni in fatto di sostenibilità. Il passaggio alla severa norma Euro 6 e l'introduzione di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico ad essa connesso determina costi aggiuntivi, coperti da armasuisse con 3'500 franchi per ciascun veicolo. Questi costi aggiuntivi ricadono nel dominio di applicazione del credito di impegno di 558 milioni di franchi approvato dal Parlamento nell'ambito del programma di armamento aggiuntivo del 2015.

Pena convenzionale e costi aggiuntivi per l'imprenditore generale

Il cambio di motore comporta un ritardo temporale dell'intero progetto, di proporzioni attualmente in corso di chiarimento. armasuisse intende richiedere all'imprenditore generale GDELS-Mowag il pagamento della pena convenzionale prevista dal contratto. Inoltre, in base a questa nuova situazione, GDELS-Mowag è costretta a reimpostare la pianificazione produttiva. In questo ambito si continuerà a perseguire una strategia di uniformazione della flotta e tutti i veicoli equipaggiati con il motore precedente saranno convertiti con il modello Euro 6. I costi aggiuntivi verranno corrisposti da GDELS-Mowag.

Informazioni sul progetto di ammodernamento del Duro I

Con il programma di armamento aggiuntivo del 2015, il Parlamento federale ha approvato l'ammodernamento di 2220 veicoli da trasporto soldati Duro I. Il pacchetto di ammodernamento comprende il ripristino del veicolo di base, un nuovo motore con filtro antiparticolato (ora Euro 6), un nuovo sistema elettrico e di illuminazione per il veicolo, l'elaborazione dell'impianto dei freni, l'integrazione di un sistema anti bloccaggio (ABS) e di un programma di controllo elettronico della stabilità (ESP), nonché una nuova sovrastruttura per il trasporto delle truppe con protezione contro il rischio di ribaltamento integrata e sistema di cinture di sicurezza a 4 punti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75808.html