Avvertimento al pubblico: Lemon Cheesecake Isey SKYR di Ice-co GmbH dichiarato erroneamente «senza glutine»

Berna, 12.07.2019 - Ice-co GmbH ha informato lʼUfficio della tutela dei consumatori del Cantone di Argovia e lʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) che il prodotto a base di latte Lemon Cheesecake Isey SKYR è stato erroneamente dichiarato come «senza glutine», sebbene esso contenga farina di frumento. Non può essere escluso un pericolo per salute per le persone allergiche al frumento e/o intolleranti al frumento (affetti da celiachia). L’USAV raccomanda alle persone con un’allergia al frumento o che soffrono di celiachia di non consumare il prodotto.

Ice-co GmbH ha riscontrato che il prodotto a base di latte Lemon Cheesecake Isey SKYR è stato erroneamente dichiarato come «senza glutine». Il prodotto contiene tuttavia farina di frumento, che viene correttamente indicata nell’elenco degli ingredienti. Alle persone intolleranti al glutine il consumo di questi prodotti può causare sintomi come diarrea, dolori allo stomaco e mal di testa. Per i soggetti allergici al frumento sussiste il pericolo di una reazione allergica.

Prodotto in questione:

Lemon Cheesecake Isey SKYR, 170 g

Tutti i lotti in vendita

Punti vendita:

  • Coop Retail
  • Coop Pronto
  • Manor
  • Globus
  • Avec
  • K-Kiosk
  • Diversi dettaglianti, mense e aziende del settore gastronomico

L’USAV raccomanda alle persone con un’allergia al frumento o che soffrono di celiachia di non consumare il prodotto. Per tutti gli altri soggetti il prodotto non costituisce invece alcun pericolo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75804.html