Visita ufficiale a Berna del presidente del Kirghizistan Sooronbai Zheenbekov

Berna, 10.07.2019 - Mercoledì 10 luglio 2019 il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha ricevuto in vista ufficiale a Berna il presidente Sooronbai Zheenbekov, capo di Stato della Repubblica del Kirghizistan. Nel programma dei colloqui figuravano in particolare le relazioni bilaterali e la cooperazione all’interno delle organizzazioni internazionali.

Il Kirghizistan appartiene al gruppo di Paesi di cui la Svizzera è portavoce presso il Fondo monetario internazionale (FMI), la Banca Mondiale e la Global Environment Facility (GEF) e costituisce anche uno dei Paesi prioritari della cooperazione allo sviluppo svizzera in Asia centrale. Il presidente della Confederazione Maurer e il presidente Zheenbekov hanno espresso soddisfazione per l'evoluzione delle relazioni bilaterali tra i due Paesi e hanno nel contempo messo in rilievo che nell’ambito degli scambi economici sussiste ancora un potenziale da sfruttare. Si è anche discusso delle riforme di politica interna del Kirghizistan. Una parte dell’incontro è stata dedicata alle relazioni con il FMI. Entrambe le parti hanno sottolineato l’importanza che assume il FMI per i suoi membri e per l’economia internazionale.

Sono stati affrontati anche altri temi, come gli sviluppi a livello politico ed economico in Asia centrale e in particolare l’importanza della gestione delle acque per la regione, come pure l’iniziativa Belt and Road. Secondo la Svizzera i progetti dovrebbero essere condotti dal settore privato secondo i principi dell’economia di mercato. È inoltre importante che siano realizzati conformemente alla prassi e alle norme in vigore a livello internazionale e che siano sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale.

Mercoledì, alla presenza del presidente della Confederazione Maurer e del presidente Zheenbekov, sono state firmate diverse dichiarazioni d’intenti. Da parte Svizzera, la segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, capo della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), e Manuel Sager, capo della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), hanno in tal modo riaffermato l’importanza dei progetti di cooperazione attualmente in corso nei settori della gestione delle acque, del commercio, del turismo invernale e della gestione dei debiti.

La visita ufficiale del presidente Zheenbekov si è conclusa secondo programma con visite di cortesia alla presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio Guscetti e a Thomas Jordan, presidente del Direttorio della Banca nazionale svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
tel. +41 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75779.html