L’ambasciatore Mirko Manzoni sarà l’inviato personale del segretario generale dell’ONU per il Mozambico

Berna, 09.07.2019 - L’8 luglio 2019 il segretario generale dell’ONU António Guterres ha nominato l’ambasciatore svizzero a Maputo, Mirko Manzoni, suo inviato personale per il Mozambico. Il DFAE accoglie favorevolmente questa decisione, che rende omaggio all’impegno pluriennale della Svizzera nel contesto dell’ONU e sottolinea il ruolo attivo del nostro Paese nel processo di pace in corso in Mozambico.

L’ambasciatore Manzoni assume il mandato a titolo personale. Nel suo nuovo ruolo, accompagnerà il dialogo tra il governo del Mozambico e RENAMO e sosterrà la firma e l’attuazione per un accordo di pace tra le parti Mirko Manzoni conosce molto bene la situazione in loco, in particolare anche grazie alla sua funzione di ambasciatore in Mozambico dal 2014. Dal febbraio del 2017, detiene inoltre la presidenza del gruppo di contatto internazionale volto a sostenere il processo di pace in Mozambico.

Per la Svizzera, questa nomina è un segno di riconoscimento del suo impegno quale membro attivo e imparziale dell’ONU. Il nostro Paese si adopera costantemente per attuare i principi contenuti nello Statuto delle Nazioni Unite come, ad esempio, la soluzione pacifica delle controversie e la prevenzione delle crisi e dei conflitti. La nomina dell’ambasciator Manzoni è un riconoscimento delle competenze della Svizzera nel campo della mediazione ed esprime stima per il suo contributo a favore della promozione della pace e della sicurezza.

Da molti anni, la Svizzera svolge un ruolo importante in Mozambico: collaborando intensamente con la popolazione locale e con le autorità, lotta contro la povertà, sostiene il miglioramento della gestione dell’amministrazione e del Governo e presta aiuto umanitario. Grazie alla fiducia ottenuta, dal 2016 la Svizzera si è impegnata nel processo di pace anche a livello finanziario, logistico e tecnico, e, nel 2017, ha assunto la presidenza del gruppo di contatto internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75761.html