L’Esecutivo visita alcuni luoghi della Svizzera centrale segnati da tradizioni e importanti svolte

Berna, 04.07.2019 - Svitto, Uri e Nidvaldo sono i tre Cantoni della Svizzera centrale che il Consiglio federale visita in occasione della sua gita annuale guidata dal presidente della Confederazione Ueli Maurer. Giovedì 4 luglio 2019 il programma della gita prende avvio con alcune tappe nel Cantone di Svitto e nel Cantone di Uri.

Per la prima volta dal 1941 il Consiglio federale in corpore ha visitato il Museo dei Patti federali a Svitto. La moderna esposizione evidenzia come la vecchia Confederazione si sia sviluppata con il passare del tempo e spiega come sono nati i suoi miti.

In seguito, dopo essere stati accolti dalle autorità cantonali e comunali, i membri del Consiglio federale e il cancelliere della Confederazione hanno incontrato la popolazione in occasione di un aperitivo nel centro di Svitto. L’Esecutivo federale è quindi partito da Brunnen alla volta di Flüelen con il battello. Nel pomeriggio è stato accolto ad Altdorf dalle autorità urane e dalla popolazione.

I consiglieri federali trascorreranno il tardo pomeriggio e la serata nella Urserental, che nel corso degli ultimi decenni è stata segnata da importanti cambiamenti. I membri dell’Esecutivo federale s'intratterranno ad Andermatt con gli abitanti di questa località sui cambiamenti degli ultimi decenni e sulle prospettive future della Urserental.

Il programma del secondo giorno della gita del Consiglio federale prevede una passeggiata nonché l’incontro a Stans, capoluogo del Cantone di Nidvaldo, con la popolazione e le autorità nidvaldesi. Il soggiorno del Governo federale nella Svizzera centrale si concluderà in una fattoria di montagna.

La gita del Consiglio federale si svolge perlopiù, ma non necessariamente, nel Cantone d’origine del presidente della Confederazione. L’attuale presidente Maurer ha optato per i tre Cantoni di Svitto, Uri e Nidvaldo, poiché finora non sono mai stati rappresentati in Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Serge Kuhn, Sezione Comunicazione CaF
079 880 26 98
serge.kuhn@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75724.html