Air2030: test dei sensori per il nuovo sistema di difesa terra-aria di maggiore portata (DTA) a Menzingen ZG

Berna, 02.07.2019 - I test dei sensori destinati a valutare un nuovo sistema di difesa terra-aria di maggiore portata si terranno ad agosto e settembre 2019 sul Gubel a Menzingen ZG.

Sulla base dei requisiti pubblicati dal DDPS il 23 marzo 2018, due candidati hanno presentato ad armasuisse il 22 marzo 2019 offerte per un sistema di difesa terra-aria di maggiore portata. Le offerte hanno riguardato i sistemi di difesa Patriot della ditta Raytheon (USA) e SAMP/T del consorzio Eurosam (Francia). Nel quadro della procedura di valutazione verranno ora svolti in Svizzera i test dei sensori (radar).

Test dei sensori a Menzingen ZG

Da metà agosto a fine settembre 2019 armasuisse testerà in collaborazione con l'Esercito svizzero i sensori dei due dispositivi in lizza per un sistema di difesa terra-aria di maggiore portata. Durante due settimane l'efficacia dei radar indicata dai costruttori sarà sottoposta a misurazioni. I sensori e le necessarie attrezzature operative saranno collocati sulla ex piazza di esercitazione delle truppe «Gubel», di proprietà della Confederazione, a Menzingen ZG. I test prevedono misurazioni al suolo e l'individuazione di aviogetti nello spazio aereo delle Forze aeree. I voli avranno luogo principalmente nei locali adibiti a esercitazioni; nelle immediate vicinanze del luogo dei test non verranno prodotte emissioni foniche. Non saranno effettuate prove di tiro. A causa dei test armasuisse prevede un aumento della circolazione intorno a Menzingen. Il trasporto pesante dei sistemi radar sarà effettuato sotto scorta della polizia militare.

Misurazione delle radiazioni

Le antenne radar invieranno e riceveranno onde elettromagnetiche della categoria «radiazioni non ionizzate (NIR)». I valori limite di immissione prescritti non dovranno essere superati. Al di fuori dell'impianto militare del Gubel non ne sono attesi di superiori a quelli previsti dalla legge. Le emissioni saranno in ogni caso rilevate contestualmente ai sistemi. Prima e durante i test armasuisse misurerà intorno al Gubel i valori di irradiazione. In veste di organo indipendente, l'Ufficio dell'ambiente del Cantone di Zugo seguirà le misurazioni, aiuterà armasuisse a individuare i luoghi adatti per effettuarle e procederà alla plausibilizzazione dei risultati.

Blocchi

Per motivi di sicurezza armasuisse deve garantire, durante il periodo di operatività dei radar, che unicamente personale autorizzato sia presente nel raggio di sicurezza di 150 metri prescritto dal costruttore. Il blocco si limiterà all'area dell'esercito e sarà in vigore dal 19 al 30 agosto 2019 (settimane 34-35) e dal 16 al 27 settembre 2019 (settimane 38-39), durante i giorni feriali dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17. Armasuisse ha già informato le autorità del Comune di Menzingen e del Cantone di Zugo e i proprietari dei terreni (aziende agricole) circostanti l'area dei test.

Eventi per i giornalisti

Prima dell'inizio dei test, mercoledì 7 agosto 2019 alle ore 10 il DDPS informerà, nel quadro di una conferenza stampa a Berna, sui test e sulla procedura di valutazione (segue invito). In concomitanza con i test i costruttori presenteranno i loro sistemi di difesa terra-aria di maggiore portata rimanendo a disposizione dei giornalisti durante la mattinata. Per poter accedere al terreno militare di Menzingen e partecipare alla presentazione, i giornalisti dovranno iscriversi singolarmente a ogni evento. Verranno organizzati mezzi di trasporto da Berna e Baar. amasuisse pubblicherà di volta in volta i moduli di iscrizione una settimana prima degli eventi sulla pagina Internet del DDPS nel dossier www.vbs.ch/air2030.

Conferenza stampa del DDPS sullo svolgimento delle valutazioni dei test
Mercoledì 7 agosto 2019 ore 10, Berna, BE

Presentazione: Raytheon (USA)
Mercoledi 21 agosto 2019, Menzingen ZG

Presentazione: Consorzio Eurosam (FRA)
Martedì 17 settembre 2019, Menzingen ZG

Il progetto DTA

Il progetto DTA (sistema di difesa terra-aria) è parte del programma Air2030 e ha come obiettivo la creazione di un nuovo sistema di difesa terra-aria di maggiore portata. L'acquisto del sistema consentirà di rimediare alle carenze in termini di capacità sorte in seguito alla messa fuori servizio, prima della fine dello scorso millennio, del sistema missilistico di difesa contraerea Bloodhound.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile comunicazione armasuisse
Tel. +41 058 464 62 47



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75667.html