La COMCO approva una conciliazione con Lloyds e Rabobank

Berna, 02.07.2019 - La Camera per le decisioni parziali della Commissione della concorrenza (COMCO) ha concluso l’inchiesta contro le banche Lloyds e Rabobank sui derivati di tassi d’interesse in Yen basati sul LIBOR in Yen con una conciliazione e delle multe.

Il 2 febbraio 2012, la COMCO ha aperto un’inchiesta contro diverse banche e broker a causa di presunte manipolazioni dei tassi d’interesse di riferimento nel commercio con i derivati basati su un tasso d’interesse. Questa toccava tra l’altro i derivati di tassi d’interesse in Yen sul LIBOR in Yen e sul TIBOR in Euroyen. Già alla fine del 2016, una parte di quest’inchiesta è stata chiusa con una conciliazione e delle multe.

La Camera per le decisioni parziali della COMCO ha approvato un’ulteriore conciliazione con le banche Lloyds e Rabobank e di conseguenza ha chiuso l’inchiesta sui derivati di tassi d’interesse in Yen basati sul LIBOR in Yen contro questi due istituti finanziari. Le multe ammontano a 295'000.– franchi per Lloyds e 390'000.– franchi per Rabobank. Infatti, la Camera per le decisioni parziali ha considerato che le due banche tra il 2006 e il 2008 si sono scambiate un numero limitato di comunicazioni bilaterali e indipendenti le une dalle altre sul LIBOR in Yen. Le autorità della concorrenza non hanno dovuto esaminare se questo comportamento ha avuto effettivamente delle conseguenze sulla concorrenza.

La Camera ha chiuso senza seguito l’inchiesta contro le due banche sui derivati di tassi d’interesse in Yen basati sul TIBOR in Euroyen così come l’inchiesta contro Rabobank relativa ai tassi di interesse di riferimento EURIBOR.

L’inchiesta sui derivati di tassi d’interesse in Yen basati sul LIBOR in Yen e sul TIBOR in Euroyen continua contro le banche UBS e HSBC così come contro i broker ICAP, RP Martin e Tullett Prebon.

Le decisioni della Camera per le decisioni parziali della COMCO possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Danièle Wüthrich-Meyer
Vicepresidente COMCO,
Presidente della Camera
079 407 78 83

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Olivier Schaller
Vice-direttore
058 462 21 23
079 703 80 07
olivier.schaller@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75662.html