Previsioni del traffico estate 2019

Berna, 27.06.2019 - Da fine giugno a metà settembre, in concomitanza con l’esodo estivo, si prevedono code e disagi alla circolazione soprattutto dal venerdì alla domenica e sui principali assi viari nord-sud. I periodi più intensi saranno luglio-agosto in direzione sud e metà luglio-metà settembre in direzione nord.

I disagi saranno particolarmente marcati sull’A2, soprattutto nei pressi della galleria del San Gottardo, ma anche sull’A13, la strada del San Bernardino. In caso di bel tempo, inoltre, si prevede un aumento del traffico durante i fine settimana in tutta la Svizzera.

I tratti e le giornate di maggiore criticità sono riportati negli allegati «Tratti a rischio code» e «Giorni a maggiore intensità di traffico».

Galleria del San Gottardo

Traffico d’andata molto intenso in direzione sud è previsto negli ultimi tre weekend di luglio, quando le colonne dureranno dal venerdì fino al sabato senza interruzione. Traffico dei rientri intenso in direzione nord è previsto nei weekend di agosto, in particolare di sabato e di domenica fino a tarda notte.

Strade principali e valichi di frontiera

Possibili disagi sui seguenti tratti:

  • Spiez – Kandersteg
  • Gampel – Goppenstein (rientri)
  • Brunnen – Flüelen (Axenstrasse)
  • Raron – Briga
  • Bellinzona – Locarno
  • Così come su diverse strade principali dell’Oberland bernese, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane. Possibili rallentamenti e attese anche ai valichi di frontiera di Bardonnex, Chiasso, Au, Coblenza, St. Margrethen e Thayngen.

Treni navetta

In estate, le stazioni di carico sono meno utilizzate, rispetto al periodo invernale. Gli eventuali tempi d’attesa saranno quindi di entità minore rispetto a quelli registrati in inverno. Sulla linea dell’Oberalp, d’estate, non circolano treni navetta, ma la strada del passo resta a disposizione degli automobilisti.

Ulteriori informazioni

Casella vocale di Viasuisse: al numero telefonico 163 (90 centesimi a chiamata + 90 centesimi al minuto); emittenti radio nazionali SRF, RTS e RSI; siti internet: www.tcs.ch www.ffs.ch www.teletext.ch (traffico stradale 800 - 813) www.bls.ch www.truckinfo.ch e applicazione del TCS. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Contatti per la stampa
Redazione Viasuisse: 058 329 99 90/94
Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade: 058 464 14 91
Centrale nazionale di gestione del traffico: 058 482 83 11



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75620.html