Chiusura estiva degli aerodromi militari

Berna, 27.06.2019 - Tra il mese di luglio e quello di agosto i diversi aerodromi militari della Svizzera verranno chiusi alternativamente con conseguente riduzione durante l'estate delle attività delle Forze aeree, che tuttavia assicureranno l'assolvimento dei compiti loro attribuiti. Queste pause estive permetteranno di effettuare diversi lavori di manutenzione sulle piste che vengono svolti da decenni ogni anno.

L'Esercito svizzero deve salvaguardare la sovranità sullo spazio aereo svizzero durante tutto l'arco dell'anno. Per poter garantire questo compito a lungo termine, gli aerodromi militari devono essere sottoposti periodicamente a manutenzione. Da anni questi lavori vengono effettuati durante l'estate. Durante tutto l'anno i jet da combattimento sono impiegati a partire dagli aerodromi militari di Payerne, Meiringen ed Emmen.

Dal 1° al 27 luglio le piste di Emmen e di Meiringen verranno chiuse. Questa chiusura annuale consentirà a queste due ubicazioni di effettuare diversi lavori sulle piste (manutenzione dei sistemi e riparazione di diverse superfici di asfalto). Durante questo periodo gli F/A-18 Hornet e gli F-5 Tiger opereranno esclusivamente dall'aerodromo militare di Payerne così come il servizio di polizia aerea, pronto a decollare nello spazio di 15 minuti tutti i giorni dalle 6 alle 22. Nel caso di problemi tecnici o meteorologici l'aeroporto di Sion viene utilizzato come aerodromo alternativo.

Dal 31 luglio al 21 agosto 2019 toccherà a Payerne interrompere il servizio di volo con gli aerei da combattimento. Durante questo periodo l'aerodromo militare di Emmen sarà l'aerodromo principale delle Forze aeree per l'impiego e la manutenzione degli F/A-18 Hornet e degli F-5 Tiger. Anche il servizio di polizia aerea sarà dislocato a Emmen. Meiringen assumerà il ruolo di aerodromo alternativo. L'aerodromo militare di Payerne approfitterà di questo periodo per effettuare dei lavori di manutenzione sulla pista e sui sistemi di pista che saranno eseguiti durante la notte. Per contro durante il giorno la pista resterà parzialmente operativa per le aziende civili che operano a partire da Payerne.

Per quanto riguarda il servizio di volo con gli elicotteri, questo sarà effettuato durante tutta l'estate, assicurando in tal modo l'allenamento e l'impiego a favore dell'esercito e delle autorità civili.

La chiusura alternata delle piste avviene ormai da decenni. Infatti è sempre stato necessario effettuare periodicamente profondi lavori di manutenzione delle piste, controlli dei sistemi di frenata d'emergenza, dei sistemi di luci e di segnalazione della pista.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Allemand
Portavoce dell'esercito
+41 58 463 22 58


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75616.html