Piano d’azione nazionale per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento: rapporto di monitoraggio 2018

Berna, 27.06.2019 - Lo stato dell'attuazione del Piano d’azione nazionale per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento (PAN), adottato oltre un anno fa, è soddisfacente. Il rapporto di monitoraggio 2018 presenta lo stato di avanzamento delle 26 misure e indica gli ambiti d’intervento in cui sono necessari ulteriori sforzi.

A più di un anno dall’adozione del PAN, l’attuazione delle 26 misure previste è considerata soddisfacente. L’organo di coordinamento nazionale della Rete integrata Svizzera per la sicurezza, responsabile dell’elaborazione del rapporto di monitoraggio 2018, ha raccolto informazioni in tutta la Svizzera, presso i rappresentanti politici e di varie organizzazioni.

Questa raccolta d’informazioni illustra gli sforzi compiuti, in particolare per quanto riguarda l’istituzione in vari Cantoni di servizi specializzati e di consulenza sul tema della radicalizzazione e dell’estremismo violento. Va notato che una serie di progetti di prevenzione universale erano già stati realizzati prima dell’adozione del PAN.
Tuttavia, in diversi ambiti d’intervento sono necessari ulteriori sforzi, ad esempio per quanto riguarda la messa a disposizione di materiale pedagogico da utilizzare all’interno del contesto scolastico e al di fuori di quest’ultimo.

Il programma d’incentivazione nazionale

Nell’ambito dell’attuazione del PAN, la Confederazione sostiene progetti dei Cantoni, dei Comuni, delle Città o della società civile attraverso il programma d’incentivazione nazionale. Un importo di cinque milioni di franchi è stato stanziato per il periodo dal 1° luglio 2018 al 30 giugno 2023. Nel 2018 sono stati finanziati dieci progetti e il relativo elenco è disponibile sul sito Internet della Rete integrata Svizzera per la sicurezza e dell’Ufficio federale di polizia.

L’ambito d’intervento «disimpegno (disengagement) e reintegrazione»

Il disimpegno (disengagement) e la reintegrazione delle persone radicalizzate rimangono temi centrali del PAN. L’attuazione di misure in tale ambito sarà pertanto rafforzata, in particolare grazie all’elaborazione, da parte del pool di esperti costituito nel 2018, di un catalogo di misure.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Duvillard
Delegato della Rete integrata Svizzera per la sicurezza
+41 58 464 21 13



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75614.html