Il capo del settore Politica di sicurezza del DDPS riceve il titolo di ambasciatrice

Berna, 26.06.2019 - Nella seduta del 26 giugno 2019 il Consiglio federale ha conferito alla signora Pälvi Pulli, capo della Politica di sicurezza DDPS, il titolo di ambasciatrice con effetto dal 1° luglio 2019. In tal modo Pälvi Pulli ha un accesso diretto agli interlocutori esteri per tutelare al meglio gli interessi della Svizzera.

Dal 1° aprile 2018 Pälvi Pulli è capo del settore Politica di sicurezza del DDPS. In questa funzione, assiste il capo del DDPS nelle questioni nazionali e internazionali in materia di politica di sicurezza e di difesa. Inoltre gestisce la loro attuazione da parte delle unità amministrative del DDPS. Al settore Politica di sicurezza sono subordinati gli ambiti «Strategia e relazioni internazionali» e «Politica di difesa e d’armamento» nonché un gruppo di lavoro ristretto per la preparazione, lo svolgimento e la valutazione delle esercitazioni della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. Sono inoltre aggregati amministrativamente il Delegato della Rete integrata Svizzera per la sicurezza e il consulente del capo del DDPS per le questioni inerenti alle attività informative.

Contatti internazionali

Attraverso le sue attività Pälvi Pulli è regolarmente a contatto con rappresentanti di alto livello di altri Paesi e organizzazioni internazionali. Partecipa a negoziati internazionali, riceve delegazioni estere di alto livello e rappresenta la posizione della Svizzera in vari gruppi di lavoro e conferenze nonché nell’ambito di colloqui bilaterali e multilaterali su questioni di politica di sicurezza. Al fine di facilitarle l’accesso diretto ai decisori dei partner esteri nell’interesse della Svizzera, il Consiglio federale le ha conferito il titolo di ambasciatrice. Nel contempo, decade il titolo di ambasciatore conferito a Christian Catrina, predecessore di Pälvi Pulli quale capo Politica di sicurezza DDPS e attuale delegato del capo del DDPS per il rinnovo dei mezzi per la protezione dello spazio aereo (Air2030).


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75591.html