I diritti internazionali delle donne nella prassi giuridica svizzera – Aggiornamento del tool online della CFQF per l’applicazione della Convenzione sui diritti delle donne

Berna, 25.06.2019 - Il tool online aggiornato della Commissione federale per le questioni femminili CFQF fornisce informazioni sull’applicazione della Convenzione ONU sui diritti delle donne (CEDAW) nella prassi giuridica svizzera e contiene nuove sentenze, link diretti nonché esempi recenti.

Il tool online per l'applicazione della Convenzione ONU sui diritti delle donne (CEDAW) nei procedimenti giuridici in Svizzera è uno strumento innovativo che fornisce informazioni utili e consigli pratici per studi di avvocatura, giudici e consulenti legali. 16 esempi tratti da branche attuali del diritto mostrano come si può svolgere l'argomentazione giuridica in virtù della Convenzione, tra gli altri, nel diritto del lavoro, matrimoniale o degli stranieri, o ancora nell'ambito della violenza domestica.

Adottata nel 1979 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e ratificata dalla Svizzera nel 1997, la CEDAW è una delle convenzioni universali sui diritti umani con il maggior numero di Stati Parte. Il suo obiettivo è proteggere le donne da qualsiasi discriminazione a causa del loro genere e le sue disposizioni sono giuridicamente vincolanti per le autorità svizzere.

L'aggiornamento del tool online (data di riferimento: 1° gennaio 2019) è stato elaborato dalla CFQF in collaborazione con Erika Schläppi, giurista ed esperta di diritti umani, e un gruppo di specialiste esterne.


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale per le questioni femminili CFQF
Schwarztorstrasse 51
3003 Berna
www.comfem.ch
ekf@ebg.admin.ch

Erika Schläppi, consulente sui diritti delle donne e umani, tel. 031 332 95 60

Claudia Weilenmann, collaboratrice scientifica, tel. 058 464 93 26

Segreteria CFQF, tel. 058 462 92 75



Pubblicato da

Commissioni del DFI


Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75553.html