Rapporto per un catasto uniforme delle condotte sotterranee: apertura della procedura di consultazione

Berna, 25.06.2019 - Il DDPS ha aperto la procedura di consultazione riguardo al rapporto «Visione, stra-tegia e concetto del catasto svizzero delle condotte sotterranee». Il rapporto fornisce per la prima volta una panoramica dei vari aspetti delle condotte industriali e del catasto delle condotte. Presenta anche diverse raccomandazioni. La procedura di consultazione rimarrà aperta fino al 7 ottobre 2019.

L'Ufficio federale di topografia swisstopo intende istituire un catasto nazionale in cui repertoriare tutte le condotte industriali presenti nel sottosuolo (acqua, elettricità, comunicazioni). In questo modo, i cantoni, i comuni e i proprietari di immobili potranno accedere facilmente a queste informazioni. L’obbiettivo è quello di coordinare e standardizzare l’uso dello spazio per le infrastrutture sotterranee in modo da poterle documentare in maniera aggiornata. In futuro, ciò faciliterà la ricerca delle informazioni e la pianificazione. In particolare, sarà possibile ridurre i rischi di danni durante i lavori di costruzione, proteggendo così gli investimenti in strutture sotterranee.

Collaborazione con i cantoni

L'istituzione di tale catasto svizzero delle condotte dovrebbe avvenire in stretta collabora¬zione con i partner interessati, in particolare i cantoni. Per questo motivo il DDPS sottopone la relazione «Visione, strategia e concetto del catasto svizzero delle condotte» agli organi competenti per discussione. La relazione è stata preparata da un gruppo di lavoro con ampio sostegno e pari rappresentanza. I risultati di questa discussione saranno integrati nei lavori futuri, così come le raccomandazioni formulate nella relazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Bösch
Responsabile della comunicazione swisstopo
+41 58 469 01 27
ruedi.boesch@swisstopo.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75550.html