Nomina di un nuovo capo della missione permanente della Svizzera presso l'OMC e l'AELS a Ginevra

Berna, 29.09.2006 - L'ambasciatore Pierre-Louis Girard, capo della missione svizzera presso l'OMC e l'AELS a Ginevra, lascia il posto a fine marzo 2007 per raggiunti limiti d'età. Il Dipartimento federale dell'economia ha nominato alla successione, con entrata in funzione il 1° aprile 2007, l'ambasciatore Luzius Wasescha, finora capo del settore Commercio mondiale in seno al Segretariato di Stato dell'economia SECO. Per lo svolgimento di questo incarico il Consiglio federale ha confermato a Luzius Wasescha il titolo di ambasciatore.

Nato nel 1946, Luzius Wasescha ha studiato diritto all'università di Losanna, dove si è addottorato, e quindi ha incominciato la sua attività all'Ufficio integrazione DFAE/DFE. Nel 1982 quale segretario d'ambasciata della delegazione svizzera, Wasescha ha svolto le sue mansioni presso l'AELS e il GATT a Ginevra. Nel 1988 egli è stato nominato sostituto del capo della Direzione "Commercio mondiale/GATT" dell'allora Ufficio federale dell'economia esterna. In tale funzione gli competeva il coordinamento dei negoziati economici nell'ambito dell'Uruguay Round. Quale successore di Pierre-Louis Girard in seno alla direzione del SECO, Wasescha ha diretto col grado di ambasciatore il settore "Commercio mondiale".

In qualità di capomissione a Ginevra e rappresentante permanente della Svizzera, Luzius Wasescha difenderà, grazie al suo talento diplomatico, gli interessi del nostro paese, in particolare presso le organizzazioni economiche multilaterali OMC, AELS, CNUCES e CEE-ONU. Nel contempo egli rimane membro della Direzione del SECO e in tale funzione si occuperà di volta in volta di altri mandati negoziali, mettendo cosí a profitto la sua grande esperienza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Scheidegger,
SECO,
capo del settore Organizzazione,
Diritto e Accreditamento,
tel. 031 323 24 00


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-7554.html