Cimici dei letti presso il battaglione di zappatori carristi 1

Berna, 19.06.2019 - Delle cimici dei letti sono state riscontrate in alcuni dormitori e su tessili utilizzati da due compagnie del battaglione di zappatori carristi 1, che attualmente sta svolgendo un corso di ripetizione ed è stazionato presso la caserma di La Lécherette (VD). Sono stati adottati dei provvedimenti completi di disinfestazione. La salute dei militari interessati non è in pericolo.

Una trentina di militari presenta le punture tipiche della cimice dei letti. Sono stati immediatamente adottati dei provvedimenti per garantire il benessere della truppa e verranno prese ulteriori misure di disinfestazione, compresa l'igiene corporea e una sostituzione completa di tutti i tessili. Questi compiti verranno svolti in collaborazione con la Base logistica dell'esercito.

Nel frattempo le compagnie interessate saranno stazionate in altri accantonamenti sul Pierre du Moëllé (VD), nella zona Hongrin e a Villeneuve (VD).

La disinfestazione dei locali presso gli accantonamenti infestati verrà svolta da un partner civile specializzato. Dopo questo lavoro sarà possibile occupare nuovamente senza riserve gli accantonamenti.

Le cimici dei letti vengono spesso diffuse in modo passivo in quanto sono trasportate su bagagli o su tessili. Di notte si nutrono di sangue umano mentre di giorno si nascondono nelle fessure dei letti, dei mobili e dei locali. Chiunque può esserne colpito; un'infestazione non è segno di una mancanza d'igiene.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Allemand
Portavoce dell'esercito
+41 58 463 22 58


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75476.html