Esercizio con truppe al completo: l'esercito protegge infrastrutture a Olten

Berna, 18.06.2019 - Dal 24 al 26 giugno il battaglione di fanteria 97 svolgerà un esercizio con truppe al completo nella regione di Olten. In tale ambito verranno impiegati nel contesto civile circa 600 soldati, che si alleneranno nella protezione di importanti installazioni in collaborazione con le forze di sicurezza civili.

L'esercizio sotto il nome di «Villaggio» comprende la sorveglianza e la vigilanza di diverse infrastrutture nella regione di Olten tra cui anche infrastrutture stradali e ferroviarie che sono visibili per i viaggiatori dal treno e dalla stazione di Olten. L'elemento centrale dell'esercizio è la protezione di infrastrutture critiche in collaborazione con le forze di sicurezza civili. Dopo un'entrata in servizio graduale del battaglione di fanteria 97 all'inizio di giugno, dal 24 al 26 giugno circa 600 militari saranno impiegati con diversi veicoli.

La direzione dell'esercizio, proveniente dalla divisione territoriale 2, sarà in contatto con le autorità cantonali, in particolare con i corpi di polizia della regione. Sarà attribuita grande importanza alla sicurezza e a uno svolgimento fluido dell'esercizio nel contesto civile. Eventuali ripercussioni sulla circolazione stradale civile saranno limitate il più possibile. Lo stesso vale anche per le regioni di Soletta e di Argovia, poiché il battaglione di fanteria 97 è attivo con altri compiti anche in queste zone.


Indirizzo cui rivolgere domande

Capitano Kevin Frank
Ufficiale stampa e informazione battaglione di fanteria 97
+41 79 265 29 39



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75450.html