Dirk Lindemann assume ad interim la direzione dell’UFIT

Berna, 14.06.2019 - In data odierna il Consiglio federale ha deciso che Dirk Lindemann, vicedirettore dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), assumerà ad interim la direzione dell’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT). In questo modo il Governo intende garantire la prosecuzione, nella qualità auspicata, dell’attività di gestione dell’UFIT e in particolare dei lavori inerenti ai progetti chiave TIC durante l’ordinaria procedura di messa a concorso del posto per il successore del direttore uscente Giovanni Conti.

Dirk Lindemann è membro della direzione dal gennaio 2013 nonché vicedirettore e capo della divisione principale Risorse dell’AFC dal luglio 2015. In questa funzione è stato anche capo del programma Fiscal-IT, con il quale alla fine del 2018 si è concluso positivamente il rinnovo dell’ambiente informatico dell’AFC.  

Per l’attività ad interim che è chiamato a svolgere ai vertici dell’UFIT, a Dirk Lindemann è stato affidato il compito di creare presupposti ottimali per la nuova direzione dell’UFIT, garantire il funzionamento delle applicazioni gestite dall’UFIT, realizzare le strutture necessarie per attuare con successo i progetti chiave TIC DaziT e SUPERB23 nonché di esaminare la possibilità di integrare nell’UFIT la piattaforma per la digitalizzazione (DIP) del Dipartimento federale delle finanze (DFF). In quanto ex capo del programma Fiscal-IT e attuale responsabile della DIP, egli soddisfa i requisiti richiesti a tal fine.

Nel periodo in cui ricoprirà la carica di direttore ad interim dell’UFIT, Dirk Lindemann sarà esonerato dall’adempimento dei suoi compiti in seno all’AFC. Egli assumerà la nuova funzione la prossima settimana.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione del DFF
Tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75419.html