Il primo manuale sulla partecipazione culturale in Svizzera

Berna, 17.06.2019 - Un nuovo manuale documenta gli attuali sviluppi del dibattito e delle conoscenze sul tema della partecipazione culturale e mostra come promuoverla. La pubblicazione è in tre lingue ed è pubblicata dal Dialogo culturale nazionale.

Il manuale illustra la storia e il concetto di partecipazione culturale, esplora le necessità d’intervento e presenta possibili approcci d’azione. Si rivolge in particolare agli enti promotori pubblici e privati.

Negli ultimi anni la partecipazione culturale è diventata un concetto chiave nel dibattito culturale e socio-politico. Si riferisce a una visione in cui più persone possibili si confrontano con la cultura individualmente o in gruppo, e ognuna trova la propria espressione culturale. Il rafforzamento della partecipazione culturale è un obiettivo fondamentale della politica culturale, condiviso da Comuni, Città, Cantoni e dalla Confederazione. Chi partecipa alla vita culturale diventa consapevole della propria impronta culturale, sviluppa una propria identità culturale e contribuisce in questo modo alla diversità culturale della Svizzera. Dal 2016 la partecipazione culturale è uno degli assi strategici della politica culturale della Confederazione.

Il manuale «Partecipazione culturale» raccoglie contributi in italiano, francese e tedesco, ognuno preceduto da un riassunto in tutte e tre le lingue. È disponibile nelle librerie, ma può anche essere scaricato gratuitamente in formato PDF dai siti Internet dell’Ufficio federale della cultura, della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione, della Conferenza delle città in materia culturale e della casa editrice Seismo.

Il Dialogo culturale nazionale, istituito nel 2011, riunisce rappresentanti delle istituzioni politiche e dei servizi della cultura dei Cantoni, delle Città, dei Comuni e della Confederazione. La sua attività si fonda su una convenzione sottoscritta nel 2011 e sul programma di lavoro adottato per il periodo 2016—2020. Il suo organo di gestione strategica è costituito dal capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) e da rappresentanti della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), dell’Unione delle città svizzere (UCS) e dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS).


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 462 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch
Aldo Caviezel, presidente della Conferenza dei delegati cantonali agli affari culturali (CDAC), tel. +41 41 728 31 84
Cyril Tissot, presidente della Conferenza delle città in materia culturale (CCC), +41 79 637 75 36



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75411.html