Scoprite il sottosuolo di Lavaux

Berna, 13.06.2019 - L’Ufficio federale di topografia swisstopo ha elaborato una nuova carta escursionistica. La carta mostra e descrive tutti i punti di interesse geologici di Lavaux, un paesaggio maestoso fatto di terrazze, vigneti e che include una parte delle Prealpi.

La nuova carta 3380 T Lavaux fa parte della serie di carte escursionistiche che comprendono tutte le regioni più famose e apprezzate della Svizzera. «Sentieri Svizzeri» ha fornito una lista di tutti i percorsi ufficiali segnalati. La visualizzazione è chiara e la carta è ancora più facile da leggere grazie all’ingrandimento in scala 1:33 333.
«Sentieri Svizzeri» offre tre proposte escursionistiche con diversi livelli di difficoltà.

Scoprire la geologia a piedi
Con questa nuova carta escursionistica-geologica, sostenuta dall’Association Lavaux Patrimoine mondial, swisstopo desidera far conoscere a escursionisti e appassionati di storia, geologia e viticoltura questo paesaggio straordinario. Lo scopo è quello di mostrare sotto una luce completamente nuova questa regione, riconosciuta come paesaggio culturale dall’UNESCO nel 2007.
La nuova carta offre informazioni accattivanti sulle proprietà geologiche del sottosuolo e sui paesaggi di Lavaux, ponendo anche l’accento sul legame tra l’uomo e il territorio. Ventitré soste sono contrassegnate e classificate per categoria e un breve testo esplicativo sulle diverse soste è riportato sui bordi della carta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sandrine Klötzli
Comunicazione swisstopo
+41 58 469 02 88
sandrine.kloetzli@swisstopo.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75387.html