Piano settoriale militare – I Cantoni, i Comuni e la popolazione potranno esprimersi sulla prima serie di schede di coordinamento

Berna, 11.06.2019 - Il DDPS ha avviato la procedura di consultazione e partecipazione concernente le prime 12 schede di coordinamento del Piano settoriale militare. I Cantoni e i Comuni di ubicazione potranno esprimere il proprio parere in merito entro la fine di agosto 2019. La popolazione potrà esprimersi su questi progetti dal 13 giugno al 12 luglio 2019.

Sulla base della parte programmatica del Piano settoriale militare, la parte relativa agli oggetti con indicazioni specifiche alle singole ubicazioni è stata a sua volta rielaborata. La prima serie di schede di coordinamento comprende le sedi logistiche di Burgdorf (BE), Herbligen (BE), Rotkreuz (ZG), Romont (FR) e Sévaz (FR), la stazione di terra aiuto alla condotta a Leuk (VS), il Laboratorio di Spiez con il Centro di competenza NBC-KAMIR (BE), la Scuola di stato maggiore generale a Kriens (LU), la piazza d'esercitazione di Pollegio (TI) e le tre piazze d'armi di Herisau-Gossau (SG), Frauenfeld (TG) e Kloten-Bülach (ZH).

Nel quadro della procedura di consultazione, Cantoni e i Comuni di ubicazione potranno ora esprimere il proprio parere su tali schede di coordinamento entro la fine di agosto 2019. Dal 13 giugno al 12 luglio 2019 la popolazione potrà esprimersi al riguardo nel quadro della procedura di partecipazione. Si prevede di sottoporre per approvazione al Consiglio federale la prima serie di schede di coordinamento entro la fine del 2019.

La parte programmatica del Piano settoriale militare è stata adottata dal Consiglio federale l'8 dicembre 2017, dopo che i Cantoni, i Comuni e la popolazione si sono espressi in merito. La parte programmatica si basa sul Concetto relativo agli stazionamenti dell'esercito del 2013 e serve in primo luogo all'integrazione delle ubicazioni militari nella pianificazione del territorio. Fornisce una panoramica delle esigenze infrastrutturali e di utilizzazione del territorio da parte dell'esercito per l'istruzione, l'impiego e la logistica per i prossimi
10-15 anni. Stabilisce quali principi applicare nell'utilizzo delle infrastrutture, nel coordinamento con le pianificazioni civili e nella protezione dell'ambiente. Designa le ubicazioni rilevanti per il piano settoriale, vale a dire le ubicazioni militari che incidono considerevolmente sul territorio e sull'ambiente, e contiene direttive concernenti gli immobili militari non più necessari.

Il Piano settoriale militare è uno strumento di pianificazione e di coordinamento della Confederazione ai sensi della legge federale sulla pianificazione del territorio. Fissa gli obiettivi e le direttive vincolanti per le autorità in materia di infrastrutture militari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75357.html