UPI – avviso di sicurezza di Mammut relativo all’airbag da valanga della serie 3.0

Berna, 07.06.2019 - In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), Mammut Sports Group AG invita a un controllo di sicurezza dell’airbag da valanga serie 3.0. Un errore di montaggio potrebbe comprometterne la funzionalità e causare un infortunio in caso di valanga. I clienti sono invitati a effettuare un controllo del sistema di fissaggio airbag. Se viene riscontrato l’errore di montaggio, il prodotto non può più essere utilizzato e sarà sostituito gratuitamente.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

Se il palloncino dell’airbag non è stato fissato correttamente all’Airbag Inflation System, il volume dell’airbag può diminuire rapidamente dopo lo sgancio. Questo può comprometterne la funzionalità in caso di valanga e causare un infortunio.

Di quali prodotti si tratta?

L’errore di montaggio potrebbe riscontrarsi negli airbag da valanga Mammut serie 3.0 delle stagioni: inverno 16/17, 17/18 e 18/19. Gli airbag in questione hanno una maniglia di sgancio arancione fluorescente. Vanno controllati i sistemi RAS (Removable Airbag System) e PAS (Protection Airbag System), e i prodotti con marchio Snowpulse Highmark dotati di Mammut Airbag System 3.0.

L’avviso non riguarda i sistemi Mammut e Snowpulse serie 2.0 con la maniglia rossa.

Come devono comportarsi i consumatori?

Tutti i clienti in possesso di un airbag da valanga serie 3.0 con maniglia di sgancio arancione fluorescente sono pregati di controllarli per accertarsi che non presentino l’errore di montaggio descritto nelle istruzioni:

  • in francese: https://www.mammut.com/ch/fr/service/avalanche-airbags/safety-check-airbag/#2
  • in tedesco : https://www.mammut.com/ch/de/service/avalanche-airbags/safety-check-airbag/#2
  • in inglese : https://www.mammut.com/eu/en/service/avalanche-airbags/safety-check-airbag/

Se si riscontra l’errore di montaggio, smettere di utilizzare l’airbag e restituirlo subito al servizio clienti Mammut per la sostituzione gratuita.

Disclaimer: I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande contattare il servizio clienti di Mammut:

Telefono: +41 62 769 82 59
E-mail: customerservice@mammut.com



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75337.html