La COMCO emana una raccomandazione sulle professioni sanitarie

Berna, 11.06.2019 - A partire dal 2020 la nuova legge sulle professioni sanitarie regolamenterà l’accesso dei professionisti della salute nei cantoni. La COMCO raccomanda ai cantoni di riconoscere le autorizzazioni all’esercizio degli altri cantoni, di regola senza ulteriore esame.

La nuova legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan) stabilisce le condizioni per l’esercizio di diverse professioni della salute come ad esempio l’attività di fisioterapista o di professionista attivo nelle cure infermieristiche. I cantoni hanno la competenza per il rilascio delle autorizzazioni all’esercizio della professione. La COMCO raccomanda ai cantoni di riconoscere le autorizzazioni extracantonali, affinché si possa garantire il funzionamento del mercato interno svizzero conformemente alla legge sul mercato interno (LMI).

I professionisti della salute devono poter ottenere l’autorizzazione all’esercizio di una professione sulla base dell’autorizzazione rilasciata dal cantone di origine. Ai sensi della legge sul mercato interno, un riesame delle condizioni già verificate dal cantone di origine non è ammissibile. Un ulteriore esame può essere effettuato solo se vi sono indicazioni concrete che le condizioni per il rilascio dell’autorizzazione del cantone di origine non sono più soddisfatte.

Le decisioni relative al rilascio delle autorizzazioni ai professionisti della salute extracantonali devono essere prese con procedura semplice, rapida e gratuita. Ciò vale anche per le altre professioni del ramo sanitario e dei settori correlati.

Questa raccomandazione della COMCO ai cantoni non è giuridicamente vincolante. Le persone interessate e la COMCO possono comunque interporre ricorso nel caso in cui tali decisioni sono contrarie alla LMI.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Heinemann
Presidente
078 842 96 01
andreas.heinemann@comco.admin.ch

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Stefan Renfer
Responsabile Mercato interno
058 469 28 55
stefan.renfer@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75330.html