La Confederazione si impegna a favore di una cultura della costruzione di qualità

Berna, 06.06.2019 - L’Ufficio federale della cultura apre la consultazione informale concernente la Strategia interdipartimentale sulla cultura della costruzione, che riunisce le attività della Confederazione in questo ambito, fissa obiettivi vincolanti e definisce le misure per attuarli. La consultazione informale si svolge parallelamente alla consultazione relativa al messaggio sulla cultura e dura fino al 20 settembre 2019.

Sotto la direzione dell’Ufficio federale della cultura, dal 2016 ad oggi 15 servizi federali hanno elaborato la Strategia sulla cultura della costruzione, che prevede l’attuazione di 41 misure concrete per promuovere la cultura della costruzione contemporanea in Svizzera. La responsabilità spetta ai singoli uffici competenti, che si occupano anche di attuarle. Le priorità riguardano la mediazione e la formazione e al contempo lo sviluppo delle competenze di specialisti e specialiste sulla cultura della costruzione. Diverse misure sono in particolare finalizzate ad ampliare le conoscenze in materia della Confederazione quale committente di progetti edilizi e a rafforzarne la funzione di modello di riferimento.

Con la Strategia la Confederazione si impegna per la promozione sostenibile di una cultura della costruzione di qualità in Svizzera, con l’obiettivo di migliorare la progettazione dell’intero spazio di vita comune. La strategia si concentra sulla promozione della cultura della costruzione contemporanea e copre quindi solo una parte delle attività della Confederazione per promuovere una cultura dalla costruzione complessiva.

La cultura della costruzione abbraccia tutte le attività che trasformano lo spazio edificato e si sviluppa ovunque le persone progettino il loro spazio di vita comune. Include il paesaggio, gli spazi edificati e quelli non edificati, compreso tutto ciò che sta tra i due estremi. Combina il passato con il futuro, il dettaglio artigianale con la pianificazione su vasta scala. Una cultura della costruzione di qualità si esprime in città e paesi ben progettati e vivaci, in grado di rispondere alle mutevoli esigenze della società pur conservando le loro peculiarità storiche.

Con la Strategia la Confederazione dimostra come intende promuovere la cultura della costruzione nei prossimi anni in qualità di committente, proprietaria, gestrice, autorità di regolamentazione, sovvenzionatrice e modello da seguire.


Indirizzo cui rivolgere domande

Oliver Martin, responsabile della sezione Patrimonio culturale e monumenti storici, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 462 44 48



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75320.html